Il collegio 19 febbraio 2019: seconda puntata live su Rai Due

171
Il Collegio 2019
Con DAZN avrai 3 match a giornata in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

In prima serata su Rai 2 secondo appuntamento con i terribili ragazzi e i loro professori in una scuola dei ’68, scopri cosa succederà stasera

Il collegio diretta tv e streaming

Un ritorno dal passato e una gita dove ne vedremo delle belle. Questo è solo un antipasto di quanto accadrà a Il collegio, il docu-reality che torna con la seconda puntata di questa nuova stagione questa sera martedì 19 febbraio 2019 in prima serata su Rai 2. Diretta da seguire anche in streaming da pc, tablet e smartphone sulla pagina web di Rai2 e on demand, dopo la mezzanotte, su RaiPlay.

Il collegio 19 febbraio 2019: riassunto e anticipazioni

Nella prima puntata abbiamo imparato a conoscere i nuovi alunni e il nuovo corpo docente. Dopo le prime due edizioni ambientate nel 1960 e nel 1961, quest’anno la nuova classe si trova alle prese con la scuola media unica e un anno molto particolare, il ’68. Già nella prima puntata si sono delineati caratteri e particolarità dei vari ragazzi e non sono mancati i primi attriti con i nuovi professori sempre molto rigidi.

La seconda settimana si apre con alcune sorprese: un ex studente torna per un discorso di incoraggiamento e il Preside annuncia un’escursione sul lago per alcune lezioni en plein air. Nel frattempo, però, bisogna sopravvivere alle lezioni in classe e agli inevitabili provvedimenti disciplinari.
Durante la gita, gli elementi più artistici concepiscono un piccolo diversivo estremamente liberatorio, che però li metterà nei guai: al rientro il Preside è spiacevolmente sorpreso e promette provvedimenti, ma rimanda la punizione di qualche ora perché una grossa novità attende gli studenti.
I ragazzi tornano a litigare, ad innamorarsi, a parlare di pacifismo e di sogni, in mezzo all’algebra e alle poesie di Leopardi: gli alunni si aprono, alcuni troppo, mentre altri cedono alle emozioni. In quanti supereranno questi giorni così intensi, senza soccombere alla nostalgia di casa e senza commettere imprudenze che potrebbero costare l’espulsione?

Il collegio terza stagione: gli studenti

Ad avere a che fare con un anno molto difficile, pieno di contestazione, il 1968, saranno come detto 18 studenti. Studentesse: Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Cora Fazzini, Marilù Fazzini, Ginevra Pirola, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi, Noemi Ortona. Studenti: Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Evan Nestola, Francesco Michael Gambuzza, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo, Youssef Komeiha.

Il collegio 3: il programma

A fare da voce narrante del programma ancora una volta il conduttore Giancarlo Magalli, che racconterà la vita di 18 studenti – 9 ragazze e 9 ragazzi – lontani da casa e, soprattutto, da smartphone e computer. Un’esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. Il set del programma è anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo.

Il collegio2: il corpo docente

Paolo Bosisio (Preside), Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Dario Cipani (Educazione fisica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale), Alessandro Carnevale (Arte), Lucia Gravante (Sorvegliante), Piero Maggiò (Sorvegliante)

italiamedia