Il collegio 12 marzo 2019: ultima puntata, notte prima degli esami e gran ballo finale

305
Il Collegio 2019
Con DAZN avrai 3 match a giornata in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Si conclude stasera la terza stagione del Collegio in prima serata su Rai 2: sarà una puntata densa di emozioni con la consegna dei diplomi

Il collegio diretta tv e streaming

Tempo di esami ma anche di festa e di addio per gli studenti de Il collegio, il docu-reality giunto alla terza edizione che si conclude questa sera martedì 12 marzo 2019 in prima serata su Rai 2 con la quinta e ultima puntata. Diretta da seguire anche in streaming da pc, tablet e smartphone sulla pagina web di Rai2 e on demand, dopo la mezzanotte, su RaiPlay.

Il collegio 12 marzo 2019: riassunto e anticipazioni

La quinta puntata è dedicata all’ultima settimana, la più attesa e temuta dagli studenti del Collegio: quella degli esami finali. Per ripassare in vista degli esami, ai ragazzi viene chiesto di improvvisarsi professori e di spiegare ai loro colleghi quello che hanno imparato: essere per una volta in cattedra impartisce ad alcuni un’importante lezione. La notte prima degli esami trascorre tra tensione ed euforia, dopo il tradizionale rito propiziatorio in cui gli studenti affidano i loro pensieri a carta e penna.
Concluse le verifiche arriva infine il tempo della festa: i ragazzi partecipano ad una entusiasmante lezione di ballo, per imparare le basi del rock and roll, le ragazze possono finalmente abbandonare le seriose divise e indossare colorati abiti “all’ultimo grido”, quando la minigonna iniziava a fare scalpore in Europa, anche se decisamente lontani dai loro gusti da soirée. La musica dell’epoca, anche se poco apprezzata dai giovani, riesce a far sciogliere tutti, persino gli austeri professori e i severissimi sorveglianti. Ma ci sarà soprattutto il momento della consegna dei diplomi, per chi li avrà meritati, e dell’addio ad amici e docenti per ritrovare l’abbraccio delle famiglie.

Il collegio terza stagione: gli studenti

Ad avere a che fare con un anno molto difficile, pieno di contestazione, il 1968, saranno come detto 18 studenti. Studentesse: Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Cora Fazzini, Marilù Fazzini, Ginevra Pirola, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi, Noemi Ortona. Studenti: Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Evan Nestola, Francesco Michael Gambuzza, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo, Youssef Komeiha.

Il collegio2: il corpo docente

Paolo Bosisio (Preside), Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Dario Cipani (Educazione fisica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale), Alessandro Carnevale (Arte), Lucia Gravante (Sorvegliante), Piero Maggiò (Sorvegliante)

Il collegio 3: il programma

A fare da voce narrante del programma ancora una volta il conduttore Giancarlo Magalli, che racconterà la vita di 18 studenti – 9 ragazze e 9 ragazzi – lontani da casa e, soprattutto, da smartphone e computer. Un’esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. Il set del programma è anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo.

italiamedia