Festival di Sanremo 2019: quando va in onda, chi conduce, cantanti in gara e giuria

120
Festival di Sanremo 2019 da stasera su Rai 1
Con DAZN avrai 3 match a giornata in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Tutto pronto o quasi per il 69° Festival di Sanremo che sarà ancora guidato da Claudio Baglioni ma con tante novità rispetto allo scorso anno, ecco quali

Festival Sanremo 2019 diretta e streaming

Tra poco meno di un mese si apriranno i battenti dell’edizione numero 69 del Festival della canzone italiana meglio conosciuto come Festival di Sanremo. Fervono gli ultimi preparativi mentre il contro alla rovescia è agli sgoccioli. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su quest’anno nella gara canora in diretta dall’Ariston.

Festival di Sanremo: chi conduce

Confermato, dopo il successo dello scorso anno, nelle vesti di conduttore e di Direttore Artistico Claudio Baglioni che quest’anno si avvarrà della collaborazione sul palco di Claudio Bisio e di Virginia Raffaele che prenderanno il posto di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker che componevano il trio lo scorso anno.

Quando e dove va in onda il Festival

Confermate anche le 5 “canoniche” serate a partire da martedì 5 febbraio 2019 e così via il 6, 7, 8 e la serata del gran finale sabato 9 febbraio. Come sempre, il Festival di Sanremo sarà proposto in diretta da Rai 1 e radiofonica da Radio 2. Se non puoi seguire la diretta tv, Sanremo 2019 sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma web di Rai 1.

La formula del Festival 2019

I Campioni in gara parteciperanno con 24 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (5 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (6 e 7 febbraio) i Campioni interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 12. Nella quarta Serata (8 febbraio) i 24 Artisti – reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite. Nella quinta Serata – la serata finale (9 febbraio) nuova interpretazione -esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti.

Sanremo 2019, i campioni in gara

Sul palco del Teatro Ariston ci saranno i 22 Artisti scelti dalla Commissione musicale oltre ai 2 vincitori di Sanremo Giovani, che nelle serate del 20 e 21 dicembre hanno conquistato il passaporto per il concorso di febbraio.

 CANTANTE TITOLO CANZONE
ACHILLE LAURO ROLLS ROYCE
ARISA MI SENTO BENE
LOREDANA BERTE’ COSA TI ASPETTI DA ME
BOOMDABASH PER UN MILIONE
FEDERICA CARTA E SHADE SENZA FARLO APPOSTA
SIMONE CRISTICCHI ABBI CURA DI ME
EINAR PAROLE NUOVE
EX OTAGO SOLO UNA CANZONE
GHEMON ROSE VIOLA
IL VOLO MUSICA CHE RESTA
IRAMA LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA
MAHMOOD SOLDI
MOTTA DOV’E’ L’ITALIA
NEGRITA I RAGAZZI STANNO BENE
NEK MI FARO’ TROVARE PRONTO
ENRICO NIGIOTTI NONNO HOLLYWOOD
NINO D’ANGELO E LIVIO CORI UN’ALTRA LUCE
PATTY PRAVO CON BRIGA UN PO’ COME LA VITA
FRANCESCO RENGA ASPETTO CHE TORNI
DANIELE SILVESTRI ARGENTO VIVO
ANNA TATANGELO LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
PAOLA TURCI L’ULTIMO OSTACOLO
THE ZEN CIRCUS L’AMORE E’ UNA DITTATURA
ULTIMO I TUOI PARTICOLARI

 

Festival di Sanremo 2019, il sistema delle giurie e del voto

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice di Sanremo.
Nelle prime tre serate voteranno il pubblico, attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa.
I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.
Al termine della Terza serata verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella Prima Serata e nella Seconda (per le prime 12 canzoni) e Terza Serata (per le seconde 12 canzoni).
Nella Quarta Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante la quarta serata dalle canzoni (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti. All’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata potrà essere assegnato un premio speciale da RAI.
Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti.
I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti. Nuova votazione delle canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, sempre de: – il pubblico, attraverso Televoto – la giuria della Sala Stampa – la giuria degli Esperti.
I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti.
La canzone prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019.

 

italiamedia