Tv7 seconda serata Rai 1: servizi e inchieste 12 ottobre 2018

56
Su Rai Uno Tv7

Poco prima di mezzanotte va in onda il rotocalco del Tg1: si parla di Riace, cittadini antismog e tanto altro ancora

Tv7 diretta e streaming

Torna puntuale, dopo Tale e quale Show, l’appuntamento con l’informazione e l’approfondimento d’inchiesta di TV7 stasera in tv venerdì 12 ottobre 2018 in seconda serata alle 23.50 circa su Rai1. Vediamo un po’ più nel dettaglio qualche anticipazione su alcuni dei servizi in onda stasera con relativo titolo. Streaming da pc, tablet e cellulare sul sito www.rai1.rai.it mentre on demand dopo la mezzanotte Rai Repley.

Tv7 anticipazioni servizi 12 ottobre 2018

CITTADINI ANTISMOG. Con una mobilitazione dal basso, 300 milanesi hanno misurato l’inquinamento dell’aria davanti alle loro case e alle scuole dei loro figli. Tv7 fra i “citizen scientist”. L’eccesso di biossido di azoto nel capoluogo lombardo provocherebbe, secondo le ricerche dei chimici dell’atmosfera, 600 morti ogni anno. In tutta Italia i decessi correlati all’inquinamento atmosferico sarebbero 60mila.
LE ALTRE RIACE. Nella puntata le storie di Lass e Fedy, diventati ormai parte di due nuove famiglie. Due minori non accompagnati, arrivati in Italia un anno e mezzo fa e affidati inizialmente alle cure di un centro di accoglienza straordinario. Quando il centro stava per chiudere, a poche ore dal trasferimento in una nuova città, i genitori dei loro nuovi amici hanno deciso di prenderli in affidamento. Una storia di vera accoglienza che arriva dal profondo sud del nostro Paese, Reggio Calabria.
DAPHNE. Un anno dall’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia. Il 16 ottobre 2017 un’autobomba esplodeva mentre Daphne guidava. Un attacco al giornalismo investigativo che aveva denunciato riciclaggio e politica corrotta.  La testimonianza del blogger maltese Manuel Delia, anche lui minacciato, e la sorella della giornalista uccisa, Corinne, che dice: “Vogliamo un’inchiesta pubblica sull’assassinio di mia sorella”.
PATTO DI SANGUE.  Nell’Iraq del ‘dopo ISIS’ a mettere in pericolo la pace sociale è la spirale della vendetta, che colpisce tutti quelli – anche donne e bambini – che hanno avuto un familiare compromesso con l’ISIS. Tv7 nel villaggio di Al Shura, a sud di Mosul, dove è in atto, invece, uno dei pochi tentativi di riconciliazione, con la sigla di un nuovo patto di sangue che leghi tutti gli abitanti.
PARADOSSO BAVIERA. In Baviera, regione ricca e con un tasso di disoccupazione tra i più bassi d’Europa, senso di insicurezza e paura del futuro polarizzano il voto tra l’estrema destra e i verdi. Le elezioni di domenica saranno un test importante per capire dove va la Germania e dove può andare l’Europa.
MERIDIANI CINESI. La terapia dell’agopuntura viene riconosciuta dalle linee guida nazionali solo a scopo anestesiologico. Eppure è sufficiente sfogliare le principali pubblicazioni mediche internazionali per scoprire che l’applicazione di questa terapia che viene dall’antica Cina ha un ambito di applicazione molto ampio. A Tv7 risultati e scetticismi della cura con gli aghi.
IL LUSSO SECONDO ANTOINE.   Aprire le porte dell’universo del lusso al pubblico per far conoscere gli artigiani e il loro lavoro che crea bellezza. Tre giornate dedicate, le journées particulièeres, questo fine settimana, per accedere ai luoghi, laboratori, maison, cantine in 13 Paesi e in 4 continenti. Un’idea di Antoine Arnault, quarantunenne secondogenito di Bernard, magnate di un impero che riunisce oltre 70 marchi, di cui 7 acquisiti in Italia, e vanta ricavi per oltre 33 miliardi di euro. Tv7 lo incontra a Parigi per parlare di lusso ai giorni nostri, del rapporto con le grandi famiglie della moda italiane, di acquisizioni, dopo la “fuga” in America del marchio Versace. E del valore del tempo.
L’ARCHITETTO E LA LUCE. A ‘tu per tu’ con Jean Nouvel, ideatore di opere architettoniche come il Louvre di Abu Dhabi e l’Istituto del Mondo Arabo di Parigi. 72 anni, tra i più grandi architetti al mondo. Il suo ultimo lavoro lo porta finalmente in Italia, nel cuore della Roma antica, dove è stato appena inaugurato Rhinoceros, un palazzo storico recuperato e dedicato all’arte. “La luce è la base dell’architettura – dice a Tv7 – e a Roma c’è un sole magnifico”.

italiamedia