Report 29 ottobre 2018 anticipazioni: finanziamenti ai giornali e i nuovi dentisti low cost

521
Report con Sigfrido Ranucci

Secondo appuntamento con la nuova stagione di Report e il team di inchieste guidato da Sigfrido Ranucci in prima serata su Rai 3, i servizi in onda

Report diretta tv e streaming

Dopo il clamore e il dibattito suscitato dall’inchiesta sui rapporti tra la Juventus e la tifoseria organizzata Ultras e la criminalità organizzata ritorna Report in tv con la seconda puntata di questa nuova stagione sempre in prima serata Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci questa sera lunedì 29 ottobre 2018. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet, e smartphone in live streaming su RaiPlay. Vediamo tutti servizi in onda stasera.

Report, anticipazioni 29 ottobre: le 3 inchieste di questa sera

 

Un equo finanziamento: si parla dei finanziamenti diretti ai giornali che vanno a cooperative di giornalisti, come il Manifesto, e a società controllate da cooperative, come Italia Oggi ma anche la Cei, nel caso di Avvenire, e come la San Raffaele degli Angelucci per Libero. I giornali che ricevono un contributo diretto sono 54, costano allo stato 60 milioni di euro, ma l’80 per cento dei finanziamenti viene diviso tra 20 quotidiani. Il nuovo governo ha annunciato il taglio di tutti contributi, anche di quelli indiretti, spiegati dal sottosegretario Vito Crimi alle nostre telecamere. In un’intervista esclusiva a Report Urbano Cairo dichiara invece di non chiedere aiuti pubblici. Nel panorama dei quotidiani reggono molto bene quelli locali, che vivono ancora grazie ai propri lettori. E poi le realtà locali dove però lavorano centinaia di giornalisti collaboratori a 2, 4 ,6, 9 euro ad articolo, ne scrivono anche 5 al giorno.
Gli sdentati: da qualche anno, al fianco dei tradizionali studi professionali dei dentisti, sono cominciate a spuntare ovunque cliniche odontoiatriche appartenenti a piccole e grandi catene. In Spagna, dove l’odontoiatria organizzata ha una tradizione molto più lunga e solida, l’anno scorso è esploso il caso iDental, una catena che ha chiuso i battenti dalla sera alla mattina lasciando migliaia di pazienti sdentati in mezzo a una strada.
Oro bianco, oro nero: il tartufo muove ogni anno in Italia 500 milioni di euro. Per renderlo fruibile anche fuori stagione lo abbiamo imbottigliato sotto forma di olio, crema, salsa e molto altro ancora. Ma cosa entra nel barattolo insieme a questo prezioso fungo? Ma è tutto oro (nero o bianco che sia) quel che luccica? O che profuma…
italiamedia