Neflix vi farà scegliere il finale di Black Mirror con un episodio interattivo

22
Black Mirror, Netflix
Black Mirror, Netflix
Con DAZN avrai oltre 100 match di Serie A in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Black Mirror, la nota serie sci-fi di Netflix, potrebbe presentare nella quinta stagione un episodio interattivo, ovvero un episodio in cui lo spettatore può usufruire del cosiddetto “choose your own adventure”, scegliendo così il finale.

Black Mirror, il finale lo sceglie lo spettatore

La notizia è stata diramata da Bloomberg – nonostante non sia ancora nemmeno stata annunciata la quinta stagione di Black Mirror – e pare che nel corso dell’anno potremo vedere questa grande novità sul gigante dello streaming. Si tratterà di un tipo di narrazione piuttosto particolare dove il filo rosso che conduce l’episodio potrà prendere svariate diramazioni a scelta dello spettatore, proprio come in un videogame.

La quarta stagione di Black Mirror aveva creato alcuni malcontenti nei fan della serie Netflix, in quanto episodi come “San Junipero” e “USS Callister” sono parsi fin troppo positivi e ottimistici rispetto al carattere dark che contraddistingueva inizialmente la serie tv. Secondo Bloomberg, Netflix starebbe dando vita ad un episodio “scegli la tua avventura” per la quinta stagione, che vedremo on demand prima della fine del 2018. Black Mirror, infatti, viene solitamente caricato sulla piattaforma nel quarto trimestre dell’anno, il che significa che a breve dovremmo avere notizie più precise a riguardo.

Gli episodi interattivi saranno più frequenti in futuro?

L’idea di un episodio interattivo è già stata sperimentata e anzi la stessa Netflix ha già avuto nel proprio catalogo prodotti interattivi. Un esempio riuscito di “choose your own adventure” è stato Mosaic di Steven Soderbergh, che, tramite un’app per iOS e Android, concedeva allo spettatore di continuare a seguire la storia narrata scegliendo il punto di vista di questo o quel personaggio coinvolto.

L’incursione nella programmazione degli episodi interattivi rappresenta una grande scommessa su questa forma nascente di intrattenimento. Mentre Netflix si espande in tutto il mondo, cerca nuovi modi per attirare clienti, mescolando elementi dei videogiochi con la televisione tradizionale. Non è da escludere che l’azienda possa creare una formula applicabile a qualsiasi serie tv del prossimo futuro.

italiamedia