Prima che la notte 5 gennaio 2019: Pippo Fava giornalista ucciso dalla mafia su Rai 3

131
Prima che la notte, il film di Vicari su Pippo Fava
Con DAZN avrai 3 match a giornata in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

In prima serata su Rai 3 il film per la tv con Fabrizio Gifuni nei panni di Giuseppe Fava: trama e cast, il link dove vederlo già in streaming

Prima che la notte diretta e streaming

Esattamente trentacinque anni fa Giuseppe Fava, detto Pippo, giornalista e scrittore di denuncia, veniva ucciso da Cosa Nostra a Catania. Rai 3 lo ricorda questa sera 5 gennaio 2019 in prima serata alle 21:20 nel film per la tv Prima che la notte dove il ruolo di Fava è interpretato da Fabrzio Gifuni. Vi ricordiamo che la fiction sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma web della Rai, mentre è già on demand sul seguente link di Rai Repley.

Prima che la notte anticipazioni 23 maggio 2018, trama

Nel 1980, Pippo Fava decide di tornare a Catania per fondare un giornale, dopo aver conseguito importanti successi nel cinema, in tv, alla radio e in teatro. Intorno a questa impresa crea una vera e propria scuola di giornalismo, improntata sulla più assoluta libertà d’opinione, senza autocensure, in particolare nei confronti della mafia. Questa impostazione lo porta molto presto allo scontro con l’imprenditoria locale e la mafia a essa collegata.

Cinque gennaio 1984. Sono da poco passate le 21. Giuseppe Fava, per tutti Pippo, giornalista scrittore, esce dalla redazione de “I Siciliani”, il giornale che dirige, e sale sulla sua Renault 5. Deve andare a prendere la nipote Francesca. Arrivato a Catania non fa in tempo ad aprire lo sportello della macchina che viene freddato con cinque colpi di pistola alla nuca. Cinque spari di origine mafiosa che uccidono l’uomo ma che non saranno capaci di fermare i suoi ideali e il suo esempio. Il ricordo di un personaggio carismatico e complesso perché sempre controcorrente e indomito, che ha sposato la causa della ricerca e della denuncia pubblica della verità fino alle sue estreme conseguenze. La storia straordinaria di un uomo che ha saputo costruire il futuro nonostante tutto.

Prima che la notte cast della fiction

Pippo Fava – Fabrizio GifuniClaudio Fava – Dario Aita; Lina (moglie di Pippo Fava) – Lorenza Indovina; Cav. Graci – David Coco; Gaetano – Fabrizio Ferracane; Elena Fava – Barbara Giordano; Miki – Carlo Calderone; Riccardo – Federico Brugnone; Antonio – Simone Corbisiero; Giusi – Selene Caramazza; Rosario – Beniamino Marcone; Saro – Davide Giordano; Elena Brancati – Roberta Rigano; Cettina – Manuela Ventura; Lo Certo – Gaetano Aronica; Madre di Pippo Fava – Aurora Quattrocchi.

Prima che la notte, la figura di Giuseppe Fava

Frutto di una coproduzione Rai Fiction – IIF, prodotto da Fulvio e Paola Lucisano e scritto da Claudio Fava, Michele Gambino, Monica Zapelli e lo stesso Daniele Vicari, “Prima che la notte” è tratto dall’omonima opera letteraria di Claudio Fava e Michele Gambino (Baldini & Castoldi). Pippo Fava è stato un giornalista e scrittore, direttore prima del “Giornale del Sud” e poi “I Siciliani”. In entrambi è stato in prima fila nel denunciare le attività mafiose, famosa la sua inchiesta-denuncia “I quattro cavalieri dell’apocalisse mafiosa” sui collegamenti fra quattro importanti imprenditori catanesi e il clan di Nitto Santapaola. Dopo il suo omicidio fu istituito il processo “Orsa maggiore”, che si conclude con la condanna di Nitto Santapaola all’ergastolo come mandante dell’omicidio.

italiamedia