Commissario Montalbano 6 maggio 2019: episodio Par Condicio, prima serata Rai 1

850
Montalbano Par Condicio
Con DAZN avrai 3 match a giornata in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Continuano le repliche della serie di successo Montalbano tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti

Il commissario Montalbano: diretta tv e streaming

Affonda le radici nella lotta tra cosche mafiose l’episodio in replica del Commissario Montalbano in onda questa sera lunedì 6 maggio 2019 alle 21.25 su Rai 1. Si intitola Par Condicio, il romanzo tratto dagli scritti di Andrea Camilleri trasformati in fiction da Alberto Sironi con Luca Zingaretti nel ruolo del mitico Salvo Montalbano. Il programma sarà visibile anche in streaming, da pc, tablet e cellulari su www.rai1.rai.it mentre on demand, dopo la mezzanotte, su Rai Replay.

Il commissario Montalbano: la fiction, un successo senza fine

“Il commissario Montalbano” è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi. L’episodio odierno, intitolato Par Condicio, è ispirato ai racconti Par condicio in Un mese con Montalbano e Catarella risolve un caso in Gli arancini di Montalbano e andato in onda in prima tv nel 2005. Dal 1999, anno di messa in onda del primo episodio “Il ladro di merendine”, il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri editi da Sellerio ed interpretato da Luca Zingaretti, è diventato amico imprescindibile del pubblico di Rai 1, conquistando ad ogni film nuovi spettatori e consensi unanimi.

Il commissario Montalbano: la trama di “Par condicio”

Dopo quindici anni di pace, due famiglie mafiose hanno ripreso ad ammazzarsi. Quello che sembra un regolamento di conti però potrebbe nascondere qualcos’altro. Montalbano non si ferma alla prima ipotesi. Una telefonata all’alba sveglia Salvo: in una cava di pietra è stato ritrovato il cadavere di un mafioso. Tutto lascia pensare che sia ricominciata la guerra fra due clan, ma Montalbano non ne è convinto. Contemporaneamente, scompare nel nulla anche Eva, una ragazza ucraina che lavora come badante. I due casi, apparentemente non collegati, si rivelano invece intrecciati…

Il commissario Montalbano: cast e personaggi

Il cast della fiction ruota intorno al protagonista Salvo Montalbano (Luca Zingaretti), commissario di Polizia di Vigata. Il suo vice è Domenico “Mimì” Augello (Cesare Bocci) e tra i suoi più fedeli collaboratori ci sono l’ispettore Giuseppe Fazio (Peppino Mazzotta), l’agente Agatino Catarella (Angelo Russo), il medico legale Pasquano (Marcello Perracchio) e il giornalista Nicolò Zito (Roberto Nobile). E poi Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, fidanzata storica del commissario. In questo episodio troviamo: Cinzia Maccagnano (Mariuccia Cuffaro), Alexandra Dinu (Eva Mariumi), Ciccino Sineri (Don Balduccio Sinagra), Davide Lo Verde, Giovanni Guardiano, Marcello Perracchio, Marco Cavallaro e Francesco Sineri. Tra i personaggi ricorrenti si collocano la moglie di Mimì, Beatrice “Beba” Di Leo (Carmela Gentile), l’amica di Salvo, Ingrid Sjöström (Isabell Sollman) e il questore di Fela, Bonetti-Alberighi (Giacinto Ferro).

italiamedia