Commissario Montalbano 20 maggio 2019: episodio La luna di carta, prima serata Rai Uno

367
Il commissario Montalbano, La luna di carta con Antonia Liskova
Con DAZN avrai 3 match a giornata in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Continuano con successo di ascolti le repliche  dei migliori episodi del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti

Il commissario Montalbano: diretta tv e streaming

La settimana in tv comincia sempre in Sicilia, a Vigata, con le vecchie indagini del Commissario Montalbano alle prese con La luna di carta in onda questa sera lunedì 20 maggio 2019 alle 21.25 su Rai 1 per la regia di Alberto Sironi e la magistrale interpretazione di Luca Zingaretti nel ruolo del mitico personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri. Il programma sarà visibile anche in streaming, da pc, tablet e cellulari su www.rai1.rai.it mentre on demand, dopo la mezzanotte, su Rai Replay.

Il commissario Montalbano: la fiction, un successo senza fine

L’episodio odierno, intitolato La luna di carta, è tratto dall’omonimo romanzo, edito nel 2005 da Sellerio, ed è andato in onda per la prima volta il 17 Novembre 2008. “Il commissario Montalbano” è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi. Il commissario Montalbano è una serie televisiva italiana in onda dal 6 Maggio 1999: le prime tre stagioni (sei episodi) sono state trasmesse su Rai 2, mentre le successive, a partire dal 2002, su Rai 1.

Il commissario Montalbano: la trama di “La luna di carta”

Chi era Angelo Pardo? E chi l’ha ucciso? Tutti gli indizi puntano verso il movente passionale, ma Montalbano non si lascia ingannare dalle apparenze. Angelo Pardo, informatore medico dalla vita sentimentale particolarmente movimentata, viene ucciso con un colpo a bruciapelo in casa sua: la pista passionale è la pista più ovvia e per cui la prima ad essere battuta dall’autorità. Montalbano, però, non si lascia ingannare dalle apparenze e come al solito riesce a vedere più lontano degli altri, soprattutto dopo che iniziano a moltiplicarsi i cadaveri, in particolar modo politici uccisi da una partita di droga tagliata male. Il commissario avrà numerosi grattacapi con due donne, entrambe possibili assassine, e per sbrogliare l’intricata matassa dovrà prima capire il loro effettivo coinvolgimento nella vicenda.

Il commissario Montalbano: cast e personaggi

Il cast della fiction ruota intorno al protagonista Salvo Montalbano (Luca Zingaretti), commissario di Polizia di Vigata. Il suo vice è Domenico “Mimì” Augello (Cesare Bocci) e tra i suoi più fedeli collaboratori ci sono l’ispettore Giuseppe Fazio (Peppino Mazzotta), l’agente Agatino Catarella (Angelo Russo), il medico legale Pasquano (Marcello Perracchio) e il giornalista Nicolò Zito (Roberto Nobile). In questo episodio Livia, la compagna di Montalbano è interpretata da Katharina Böhm. Inoltre troviamo: Mirella Petralia, Antonia Liskova, Francesca Chillemi, Pia Lanciotti. Tra i personaggi ricorrenti si collocano la moglie di Mimì, Beatrice “Beba” Di Leo (Carmela Gentile), l’amica di Salvo, Ingrid Sjöström (Isabell Sollman) e il questore di Fela, Bonetti-Alberighi (Giacinto Ferro).

italiamedia