Commissario Montalbano 13 maggio 2019: episodio La pazienza del ragno, prima serata Rai 1

838
Montalbano in La pazienza del ragno
Con DAZN avrai 3 match a giornata in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Lunedì sera su Rai Uno sempre nel segno dei più belli episodi della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e interpretata da Luca Zingaretti

Il commissario Montalbano: diretta tv e streaming

Un romanzo che è un giallo ma dove non ci sono assassini e vittime se non personaggi assassini e vittime essi di sé stessi. Questo nella sintesi dello scrittore Andrea Camilleri è l’episodio La pazienza del ragno del Commissario Montalbano che andrà in replica questa sera lunedì 13 maggio 2019 alle 21.25 su Rai 1. La fiction di Alberto Sironi con Luca Zingaretti nel ruolo del mitico Salvo Montalbano. Il programma sarà visibile anche in streaming, da pc, tablet e cellulari su www.rai1.rai.it mentre on demand, dopo la mezzanotte, su Rai Replay.

Il commissario Montalbano: la fiction, un successo senza fine

L’episodio odierno, intitolato La pazienza del ragno, è ispirato ai racconti La memoria editi nel 2004 e andato in onda in prima tv nel 2006. “Il commissario Montalbano” è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi. Dal 1999, anno di messa in onda del primo episodio “Il ladro di merendine”, il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri editi da Sellerio ed interpretato da Luca Zingaretti, è diventato amico imprescindibile del pubblico di Rai 1, conquistando ad ogni film nuovi spettatori e consensi unanimi.

Il commissario Montalbano: la trama di “La pazienza del ragno”

Su una strada fuori Vigata viene trovato lo scooter abbandonato di una ragazza, Susanna Mistretta, che in quel periodo sta passando un momento difficile per la depressione della madre, ormai in fin di vita. Il Commissario trova nel suo fidanzato Francesco un valido aiuto per diradare le ombre su quello che da subito sembra essere uno strano rapimento. Dopo l’invio, da parte dei  rapitori di una foto della ragazza prigioniera, grazie all’ingrandimento della foto stessa e alla testimonianza di una donna costretta a prostituirsi per pagare le cure al marito disabile, Montalbano scopre che non c’è mai stato un rapimento. E’ stata solo una messinscena…

Il commissario Montalbano: cast e personaggi

Il cast della fiction ruota intorno al protagonista Salvo Montalbano (Luca Zingaretti), commissario di Polizia di Vigata. Il suo vice è Domenico “Mimì” Augello (Cesare Bocci) e tra i suoi più fedeli collaboratori ci sono l’ispettore Giuseppe Fazio (Peppino Mazzotta), l’agente Agatino Catarella (Angelo Russo), il medico legale Pasquano (Marcello Perracchio) e il giornalista Nicolò Zito (Roberto Nobile). In questo episodio Livia, la compagna di Montalbano è interpretata da Katharina Böhm. Inoltre troviamo: Susanna Mistretta (Federica De Cola), Davide Lo Verde veste i panni di Galluzzo e ancora Maurizio Marchetti, Clelia Rondinella e Biagio Pelligra. Tra i personaggi ricorrenti si collocano la moglie di Mimì, Beatrice “Beba” Di Leo (Carmela Gentile), l’amica di Salvo, Ingrid Sjöström (Isabell Sollman) e il questore di Fela, Bonetti-Alberighi (Giacinto Ferro).

italiamedia