Superquark Musica con Piero Angela: 11 luglio 2018 per parlare di strumenti ad arco

56
Piero Angela conduce Superquark Musica in seconda serata

Secondo appuntamento dopo Superquark con la nuova trasmissione dedicato alla musica e agli strumenti con grandi ospiti di Piero Angela

Superquark Musica diretta tv e streaming

In un certo senso si tratta di uno spin off della sua mitica trasmissione che raddoppia l’appuntamento del mercoledì sera. Non stiamo parlando di una serie quindi bensì di Piero Angela, che questa sera 11 luglio 2018 conduce la seconda puntata di SuperQuark Musica l’approfondimento musicale in onda in seconda serata su Rai 1 subito dopo Superquark. Il programma sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma web Rai.it.

SuperQuark Musica: anticipazioni seconda puntata 11 luglio

Gli strumenti ad arco, dal violino, il più famoso, alla viola, passando per violoncello e contrabbasso saranno i protagonisti di questa seconda puntata che proverà a rispondere a queste semplici domande: perché questi strumenti hanno una forma così insolita? Chi l’ha inventata? E c’è una ragione perché siano così?

Con grandi ospiti del panorama internazionale della musica: filmati e brani di repertorio di grandi artisti e meravigliosi concerti, virtuosismi di maestri come Paganini e solisti della musica classica italiana, da Uto Ughi a Mario Brunello. Infine, i segreti dei mastri liutai, e ancora che cosa è il canone in musica, da Fra Martino campanaro a…. Bach!

Ed ovviamente Piero Angela non si tirerà indietro dal suonare il pianoforte. Insomma da non perdere… Nella terza e quarta si parlerà di ottoni e poi di ance e strumenti a corda. La musica attraverso gli strumenti e le loro potenzialità. Per l’occasione Piero Angela sarà nel suo studio con due storici della musica: il Maestro Giovanni Bietti per la musica classica e il giornalista Adriano Mazzoletti, grande esperto e storico del jazz.

italiamedia