Doc 3 puntata 12 luglio 2018: il viaggio della speranza di 7 immigrati siriani

57
Doc 3 Nato in Siria

Terzo appuntamento in seconda serata su Rai 3 con un argomento quanto mai spinoso: il fenomeno dell’immigrazione visto dai protagonisti

Doc 3 diretta e streaming

Nuova puntata ricca di testimonianze su un tema scottante come l’immigrazione. Stasera giovedì 12 luglio 2018 in seconda serata su Rai 3 dalla 23:15 va in onda Doc 3. La puntata di stasera sarà dedicata alla storia di sette ragazzi siriani dagli 8 ai 13 anni in viaggio per l’Europa in cerca di un posto sicuro dove vivere e poter crescere. Sarà visibile in streaming, da pc, tablet e cellulari su RaiPlay – Rai3 mentre on demand dopo la mezzanotte Rai Repley

Doc 3 il viaggio della speranza di 7 ragazzi siriani

Dall’inizio della guerra civile in Siria circa quattro milioni di persone hanno abbandonato il paese e quasi la metà di questi sono bambini. Nato in Siria, di Hernàn Zin, racconta la storia di sette ragazzi siriani dagli 8 ai 13 anni in viaggio per l’Europa in cerca di un posto sicuro dove vivere e poter crescere. Il viaggio dei rifugiati dal punto di vista dei bambini che sopportano la violenza delle mafie, la crudeltà del mare, l’incertezza del futuro.
Storie di sofferenza e disperazione, di coraggio e speranza che aiutano a comprendere meglio cosa significhi nascere in Siria.

La loro e’ una vera e propria odissea, attraverso nuovi razzismi e incredibili esempi di solidarietà devono correre a perdifiato per sfuggire alla polizia di frontiera, fare la coda per mangiare e passare lunghissimi momenti senza poter far niente nei campi di transito – oltre a sottoporsi a interminabili iter burocratici per ottenere lo status di rifugiati.

Dopo Last men in Aleppo, Doc3 aggiunge un altro tassello al racconto della storia della Siria e dei siriani durante la guerra civile, incrocio degli interessi delle grandi potenze che ha completamente distrutto il paese sia dal punto di vista delle infrastrutture che da quello sociale.

italiamedia