Alberto Angela e il libro su Cleopatra: “Una donna moderna vissuta in un’epoca antica”

79
Alberto Angela libro Cleopatra (Photo credit: Barbara Ledda)
Con DAZN avrai oltre 100 match di Serie A in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

In attesa di tornare in tv Alberto Angela racconta il suo nuovo libro Cleopatra, la regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità su Facebook

Alberto Angela, il libro su Cleopatra

Dalla tv manca da quasi un mese, dall’ultima puntata di Passaggio a Nord Ovest che dovrebbe tornare sabato prossimo dopo la pausa per lo Zecchino d’oro. Alberto Angela intanto dopo il successo delle prime serate su Rai 1 con Ulisse, ha deciso di raccontare il suo ultimo libro Cleopatra, la regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità dalle pagine della sua fan page di Facebook e lo ha fatto con una lunga lettera. Il programma sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma web Rai.it.

Alberto Angela: Cleopatra dal passato al libro, alla tv

Cleopatra è stata la protagonista della seconda puntata dell’edizione di Ulisse 2018 che è andata in onda su Rai 1 in prima serata di sabato sera. Da questo ennesimo viaggio nella storia per raccontare la regina d’Egitto che tanto ha affascinato l’Impero Romano di ieri e il mondo ancora oggi, Alberto Angela ha tirato fuori un libro ottima strenna di Natale. Ecco come il figlio di Piero ne ha delineato i tratti sulla sua fanpage di Facebook. Libro Cleopatra, la regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità edito da Rai libri

La lunga lettera di Alberto Angela sul libro di Cleopatra

Alberto Angela libro CleopatraCarissimi, 
come ormai già saprete è appena stato pubblicato un mio nuovo libro, “Cleopatra, la regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità”. Mi piace molto viaggiare, e scrivere un libro è per me un altro modo di scoprire mondi lontani. Soprattutto scoprire mondi perduti e scomparsi per sempre. È come ricevere un biglietto che nessuna agenzia di viaggi vi può dare: esplorare il passato. Quando scrivo mi ritrovo in un’epoca lontana che esploro come faccio nei miei viaggi all‘estero, attraversando le sue città, guardando i volti, ascoltando i discorsi della gente comune, entrando nelle case, affacciandomi dai balconi. Ma anche salendo a bordo dei velieri o assistendo a grandi battaglie. Naturalmente la penna parte solo una volta che si sono raccolti tantissimi dati e informazioni. Nel caso di Cleopatra ci sono voluti tanti mesi, consultando libri, testi antichi, interrogando esperti e consulenti, per questo sono grato al prezioso aiuto che ho ricevuto in particolare da Emilio Quinto, con il quale collaboro da molti anni. La stesura a quel punto è partita rapidamente e nell’arco di una stagione ho completato il viaggio intorno a Cleopatra.
Cleopatra unisce due dei mondi più affascinanti dell’antichità, l’impero romano e l’antico Egitto. Oltre ad essere lei stessa una donna unica nella Storia, per le sue capacità e la sua intelligenza. Invece di scrivere libri su opere, siti, città o imperi straordinari questa volta mi sono concentrato su una…persona straordinaria. Alla fine vi potrei dire che la sua eccezionalità, paradossalmente era quella di essere una donna… normale, completa e moderna in una società antica e maschilista, e che il suo vero asso nella manica sia stata la sua cultura (non il suo corpo come i suoi detrattori di allora hanno voluto far passare nei secoli). Donna colta, capace di parlare più lingue, forse autrice di interi trattati conservati nella biblioteca di Alessandria, è stata l’ultimo frutto, forse quello più luminoso, dell’Ellenismo, iniziato con Alessandro Magno. Una donna “moderna” vissuta in un’epoca antica automaticamente cambia il corso della Storia e la influenza potentemente. Non è un caso. Se nel corso dei secoli le donne avessero avuto le stesse opportunità degli uomini, oggi leggeremmo cose ben diverse nei libri di storia, e l’umanità, ne sono convinto, sarebbe ben più avanti.
Vi aspetto quindi “a bordo” del libro, come miei compagni di viaggio per esplorare il mondo di Cleopatra.

italiamedia