Venerdì sera in tv: Experia, viaggio in Italia nell’anno dell’Expo

145
Experia, viaggio in Italia nell’anno dell’Expo
Experia, viaggio in Italia nell’anno dell’Expo

Questa sera in tv su Rai 2, nuovo appuntamento con Experia, viaggio in Italia nell’anno dell’Expo: titolo della puntata, Milano – Venezia. Viaggio nel Golfo Padano

Stasera su Rai 2, alle ore 23.55, va in onda una nuova puntata di Experia, viaggio in Italia nell’anno dell’Expo,  programma realizzato da Rai Expo, il cui titolo è Milano – Venezia. Viaggio nel Golfo Padano. Durante questa puntata, infatti, ci si immergerà in un viaggio in un immaginario golfo padano, con Milano versione città del Mediterraneo e il sistema dei Navigli, attraverso il Po, a collegarla a Venezia e l’Adriatico.

Così, Guido Morandini, navigherà attraverso la pianura del Po – sfruttandone la rete di fiumi e canali – sul “Barcè” di Experia in compagnia del barcaiolo Angelo Bosio. La prima fermata sarà a Corte Sant’Andrea, l’antica Curti Accaudamo. Poi il viaggio continuerà a Venezia, alla scoperta di vecchie e nuove strutture di navigazione, come quella di Monticelli d’Ongina, nell’Isola Serafini. Tappa obbligata del golfo padano, Cremona, dove Guido Morandini incontrerà un esule veneziano che pratica e sostiene la “voga alla veneta”, quella in piedi, tipica della laguna.

Non mancheranno i tesori culinari nascosti – come a Polesine Parmense, con lo chef Massimo Spigaroli a fare da guida in antiche cantine speciali. Il viaggio continuerà poi fino al Delta, il cui sistema di diramazioni fluviali, realizzato nel ‘600, evita che queste terre subiscano inondazioni, rendendo anche possibile il collegamento tra il Po e la laguna veneta. Ultima tappa, infine, a Murano, l’isola a nord di Venezia con le più famose vetrerie artistiche del mondo.

italiamedia