Sabato sera in tv: Pupo presenta il 58esimo Festival di Castrocaro

104
Festival di Castrocaro
Festival di Castrocaro

Questa sera, su Rai 1, Pupo presenta i nuovi talenti della musica italiana al 58esimo Festival di Castrocaro

Alle 21.30, su Rai 1, Pupo presenterà in diretta la 58esima edizione del Festival di Castrocaro, tradizionale kermesse canora dedicata agli artisti emergenti del panorama musicale italiano. I partecipanti in gara saranno 10, selezionati tra i circa 150 aspiranti alla serata finale, che si terrà sul palco di Piazza d’Armi a Terra del Sole (FC). Aiuteranno Pupo nella conduzione Cristiano Malgioglio e Silvia Salemi, vincitrice del Festival nel 1995.

Pupo
Pupo

L’edizione 2015 del Festival di Castrocaro giunge così a conclusione dopo numerose fasi itineranti tenutesi nell’intera penisola tra i mesi di marzo e luglio con la manifestazione “Voci nuove volti nuovi“, che tra gli altri ha contribuito a lanciare cantanti del calibro di Eros Ramazzotti e Zucchero. I giovani candidati hanno sostenuto prove formative importanti, imparando tecniche e segreti del mondo musicale e venendo esaminati da alcuni artisti del settore, tra cui Attilio Fontana e Paolo Mengoli.
Ecco i nomi dei 10 finalisti, in rigoroso ordine alfabetico: Valentina Borchi, Stefano Colli, Stefano Corda, Maria Teresa D’Alise (Dalise), Pietro Falco, Ambra Falconi, Simona Meda, Sara Minelli, Umberto Mulignano e il gruppo Velk. In giuria, pronti ad incoraggiarli, i già citati Silvia Salemi e Cristiano Malgioglio, poi Nek, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia. L’accompagnamento musicale, rigorosamente dal vivo, è affidato all’orchestra diretta da Stefano Palatresi.

Il vincitore del Festival di Castrocaro avrà diverse opportunità prestigiose, tra cui contratti discografici con alcune rinomate case, come ad esempio la Pressing Line fondata da Lucio Dalla, concerti live, la partecipazione al Festival della canzone italiana di New York e infine il lasciapassare per la selezione dei finalisti all’area Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo.

italiamedia