Sabato sera in tv: Emozioni pensieri e parole

450
Giletti
Giletti

C’è la serata dedicata a Lucio Battisti alle 21.20 su Rai 1 con Emozioni pensieri e parole condotto da Massimo Giletti.

Sabato di prima serata dedicato all’amarcord della musica italiana e non solo quello che Rai 1 ha confezionato per oggi, alle ore 21.20 quando dall’Auditorium Rai di Napoli, Massimo Giletti ci porterà indietro nel tempo, all’Italia degli anni ’60 cantata da Lucio Battisti.

Un imperdibile appuntamento per raccontare e rivivere l’’immenso repertorio di questo autore che ha rivoluzionato il modo di fare musica. Ospiti gli amici di un tempo, Stefania Sandrelli, Alessio Boni, Claudio Martelli, Mario Luzzatto Fegiz, Marino Bartoletti e Mara Maionchi e cantanti che reinterpretano i brani piu’ celebri, Loretta Goggi, Patty Pravo, Mario Biondi, Anna Tatangelo, Michele Zarrillo e Simone Cristicchi. Non poteva mancare ovviamente Mogol, storico paroliere di Battisti.

Una vita, quella di Battisti, vissuta sotto i riflettori per lui, giovane schivo e riservato che odiava la ribalta.  Le sue canzoni, avanguardia di ritmi e tonalità, hanno reinventato la tradizione melodica italiana e rappresentano ancora oggi la colonna sonora di tante generazioni. Grazie al sodalizio artistico con Mogol, Battisti ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella.

Emozioni pensieri e parole è un programma di Massimo Giletti, Salvo Guercio, Giancarlo De Andreis, Tiberio Fusco e di Lucia Leotta , Maria Cristina Maselli Regia di Giovanni Caccamo

 

italiamedia