A Report inchiesta sulla chirurgia estetica

542
Report - Milena Gabbanelli

Nella puntata di stasera a Report Milena Gabanelli accende la luce sull’industria della bellezza, dagli interventi ai prodotti

“Belli da paura” è il titolo della quarta puntata di Report di Milena Gabanelli, in onda questa domenica, 1 novembre alle 21.45 su Rai3 dopo Che Tempo che fa di Fazio.

Report
Report

Girano tanti soldi ma anche tante fregature nel mondo della bellezza e siccome si ha a che fare con la salute delle persone, trattandosi di interventi chirurgici a tutti gli effetti, è giusto porvi attenzione. Parte con questo spirito l’inchiesta di questa sera di Report.

Negli Stati Uniti, patria dei trattamenti estetici, l’Fda ha autorizzato 24 filler; in Italia, il Ministero della Salute ne ha autorizzati 123. Ancora peggio né chirurgia né medicina estetica sono specializzazioni universitarie; scuole e master di specializzazione ma non sono obbligatori. Non serve nessuna specializzazione, quindi, per rifare nasi o blefaroplastiche agli occhi, e gonfiare labbra, seni e zigomi con i filler; basta la laurea in medicina.

La chirurgia estetica è un terreno minato, ad esempio il silicone liquido è vietato da 20 anni, ma troppi medici hanno continuato ad iniettarlo. Quindi ci sono casi di donne rovinate per sempre, non solo dal punto di vista estetico, e di medici colpevoli che continuano ad esercitare.

Anche il mondo delle diete pullula di possibili fregature per la salute: troppi medici prescrivono anoressizzanti per togliere velocemente chili a pazienti non obesi, spesso senza sottoporli a esami preventivi.

Contatti. I contenuti come sempre verranno pubblicati sul sito www.report.rai.it; c’è anche la diretta Twitter sulle inchieste, durante la messa in onda del programma, oltre ai commenti in diretta sulla pagina Facebook. Tutti i giorni, sul sito www.report.rai.it e sui profili social facebook.com/reportrai3twitter.com/reportrai3

 

 

italiamedia