Ecco il Festival di Sanremo di Carlo Conti e Maria De Filippi: serate, cantanti e curiosità

53

A meno di un mese dal Festival di Sanremo 2017 ecco svelata la squadra di Carlo Conti: con lui la novità assoluta Maria De Filippi. Ecco tutte le info utili

Festival di Sanremo 2017

Manca meno di un mese oramai al Festival di Sanremo 2017. Sarà la terza edizione targata Carlo Conti nella veste di direttore artistico e conduttore. La novità, forse più importante di quest’anno, è la cooconduttrice che affiancherà il toscano. Come annunciato da tempo sarà Maria De Filippi (in prestito gratuito da Mediaset) la prima donna del Festival che si prospetta ricco di canzoni, ovviamente, ma anche di spunti. Vediamoli insieme

Festival di Sanremo 2017 con Carlo Conti e Maria De Filippi

Diverse e sostanziali le modifiche apportate al regolamento della prossima edizione che, come sempre, vedrà le canzoni al centro dell’evento. La prima riguarda il numero dei Campioni in gara, che salgono a 22 rispetto ai 20 delle passate edizioni (per un totale di 30 artisti, con gli 8 della categoria Nuove Proposte). Nelle prime 2 giornate del Festival (7 e 8 febbraio) si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi, i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto, che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16 Campioni) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6) si sfideranno il giovedì in un “torneo a girone eliminatorio”.
Nella terza, la cosiddetta serata “cover”, quindi, 16 Campioni eseguiranno delle proprie versioni inedite dei grandi successi della canzone italiana (l’interpretazione più votata riceverà un premio speciale) e gli altri 6 si sfideranno per accedere alla serata successiva (due di questi, infatti, saranno definitivamente eliminati). Il venerdì sera, esibizione dei 20 Campioni ancora in gara, votati dalla Giuria di esperti (peso del 30%), dalla Giuria Demoscopica (30%) e dal Televoto (40%): le ultime 4 canzoni saranno definitivamente eliminate.
Nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per proclamare il vincitore del Festival.

Festival di Sanremo 2017, le serate

Prima Serata (martedì 7 febbraio)
Interpretazione-esecuzione di 11 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le prime 8 canzoni/Artisti in classifica verranno ammesse direttamente alla Quarta Serata; le ultime 3 canzoni/Artisti parteciperanno invece a un “girone eliminatorio” nel corso della Terza Serata.
Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio)
Interpretazione-esecuzione delle altre 11 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le prime 8 canzoni/Artisti in classifica verranno ammesse alla Quarta Serata, aggiungendosi alle 8 già ammesse precedentemente; le ultime 3 canzoni/Artisti parteciperanno invece anch’esse al “girone eliminatorio” nel corso della Terza Serata.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.
Terza Serata (giovedì 9 febbraio)
Interpretazione-esecuzione, da parte dei 16 Artisti CAMPIONI ammessi direttamente alla Quarta Serata, di 16 Cover, che verranno votate con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Verrà assegnato un premio alla Cover che risulterà più votata.
Interpretazione-esecuzione delle 6 canzoni in competizione degli Artisti CAMPIONI che non hanno ancora avuto ancora accesso alla Quarta Serata (“girone eliminatorio”). Le votazioni precedenti verranno azzerate. La votazione nella Serata avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le 4 canzoni/Artisti più votate verranno riammesse alla Quarta Serata, aggiungendosi alle precedenti 16 già qualificatesi nel corso della Prima e Seconda Serata. Le restanti 2 canzoni/Artisti verranno eliminate definitivamente.
Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione NUOVE PROPOSTE della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.
Quarta Serata (venerdì 10 febbraio)
Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni in competizione. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, attraverso Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Al termine delle votazioni, verrà stilata una classifica. Le prime 16 canzoni/Artisti in classifica accederanno alla Serata Finale. Le ultime 4 canzoni/Artisti in classifica verranno eliminate definitivamente.
Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone dell’Artista della Sezione NUOVE PROPOSTE con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della Sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.
Quinta Serata – Serata Finale (sabato 11 febbraio)
Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione. Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in classifica. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell’Artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.
VOTAZIONI, GIURIE E PREMI
Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile) della Giuria della Sala Stampa, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni e relativi artisti vincitrici di Sanremo 2017 nelle Sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

Il migliore testo in gara riceverà il “Premio Sergio Bardotti“, dedicato al celebre paroliere; il “Premio Giancarlo Bigazzi” sarà assegnato dai Maestri dell’Orchestra, invece, alla migliore musica.

Per quanto riguarda gli ospiti, è stata confermata la presenza di Tiziano Ferro e annunciata la partecipazione di star come Giorgia, Mika, Ricky Martin, Rag’n’Bone Man. Il resto delle stelle che prenderanno parte alla manifestazione non è stato invece ancora resto noto, ma si sa che a Sanremo il 7 febbraio ci sarà anche un ricordo dei 30 anni dalla scomparsa di Claudio Villa con una mostra.

Sanremo 2017, i cantanti big e le canzoni in gara

  • Al Bano – Di rose e di spine
  • Elodie – Tutta colpa mia
  • Paola Turci – Fatti bella per te
  • Samuel – Vedrai
  • Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
  • Nesli e Alice Paba – Do retta a te
  • Michele Bravi – Il diario degli errori
  • Fabrizio Moro – Portami via
  • Giusy Ferreri – Fatalmente male
  • Gigi D’Alessio – La prima stella
  • Raige e Gulia Luzi – Togliamoci la voglia
  • Ron – L’ottava meraviglia
  • Ermal Meta – Vietato morire
  • Michele Zarrillo – Mani nelle mani
  • Lodovico Comello – Il cielo non mi basta
  • Sergio Sylvestre – Con te
  • Clementino – Ragazzi fuori
  • Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
  • Chiara Galiazzo – Nessun posto è casa mia
  • Francesco Gabbani – Occidentalis karma
  • Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
  • Marco Masini – Spostato di un secondo

Festival, le Nuove Proposte 

  • Leonardo Lamacchia – Ciò che resta
  • Tommaso Pini – Cose che danno ansia
  • Maldestro – Canzone per Federica
  • Marianne Mirage – Le canzoni fanno male
  • Lele – Ora Mai
  • Francesco Giusti – Universo
  • Valeria Farinacci – Insieme
  • Braschi – Nel mare ci sono i coccodrilli
italiamedia