Evolution, stasera in tv l’evoluzione della musica: da Celentano a Fedez

135
Evolution
Evolution

Questa sera, su Rai 3, una nuova puntata di Evolution, la trasmissione condotta da Luca Rosini: si parlerà dell’evoluzione della musica e del suo consumo

Stasera in tv, su Rai 3 alle 23.40, va in onda una nuova puntata di Evolution, il programma di Luca Rosini che racconta l’evoluzione della società, nei suoi usi e costumi, attraverso il cambiamento dei comportamenti sociali e della vita di tutti i giorni.

Il tema al centro della puntata di Evolution di oggi è la musica, com’è cambiata negli anni e soprattutto come se n’è trasformato il consumo. In particolare, verrà analizzato il passaggio fondamentale che ha portato il fruitore medio dal concentrarsi su un singolo genere ad ascoltare tutto senza distinzione. E poi c’è la trasformazione del concerto, dalla balera agli stadi.

Il consumo della musica diventa così riflesso del tempo. Cambiano i luoghi – dalle festa in casa alle discoteche -, i generi – si è passato dai lenti al Gangnam Style – e si è evoluto soprattutto l’approccio al consumatore da parte dell’industria discografica.

Durante la puntata di Evolution, verrà mostrato anche un significativo montaggio incrociato, che metterà a confronto protagonisti dalla musica di ieri e oggi, da Celentano a Fedez, dai Nomadi a il Pagante, gruppo musicale che ha riscosso recentemente un buon successo e che sarà anche ospite in studio, insieme all’avvocato Fiore, collezionista di cimeli musicali. In conclusione di puntata, non mancherà la topfive delle principali fasi evolutive della musica, scritta e raccontata dallo storico e museologo Guido Guerzoni.

italiamedia