Domenica in tv: Un mare di canzoni su Rai1

151
Cinzia Fiorato
Cinzia Fiorato

Alle ore 23.30 “Un mare di canzoni”: Rai 1 presenta lo Speciale TG1 dedicato ai grandi tormentoni che hanno fatto da colonna sonora alle vacanze estive degli italiani negli ultimi cinquanta anni.

Cinzia Fiorato ripercorre, attraverso piacevoli flash back, tutta la storia delle canzoni diventate veri e propri tormentoni dell’estate italiana: ogni anno, infatti, una canzone in particolare riesce a conquistare il grande pubblico divenendo di fatto la colonna sonora del periodo. Spesso spinte da spot pubblicitari nei quali vengono suonate, spesso pompate più e più volte al giorno da tutte le radio locali e nazionali, alcune canzoni riescono più di altre ad entrare nell’orecchio dei vacanzieri, diventando quelli che ora tutti chiamano tormentoni.

Un mare di canzoni, lo speciale TG1 dedicato ai tormentoni
Un mare di canzoni, lo speciale TG1 dedicato ai tormentoni

Ma che fine hanno fatto i tormentoni estivi delle passate stagioni? Se da una parte i critici sono compatti nell’affermare che l’effimero e stagionale successo dipenda esclusivamente dalla semplicità del motivetto, spesso ovviamente molto orecchiabile, in passato alcuni tormentoni sono diventati delle vere istituzioni, canzoni simbolo di anni, modi di vivere, modi di festeggiare che ormai non esistono più.

Da “Abbronzatissima” a “Tintarella di luna”, alle più recenti hit di Jovanotti e Cesare Cremonini: “Un mare di canzoni” è un contenitore di tutte quelle melodie capaci di accompagnare gli italiani nel corso di una intera stagione. Ovviamente, non tutti i tormentoni sono rimasti nell’immaginario collettivo come inni all’estate: tante sono infatti state le canzoni finite nel dimenticatoio, nonostante l’immediato e sorprendente successo riscontrato  e nonostante alcuni loro ritornelli riescano ancora oggi a riportare alla mente episodi, amori, viaggi di un tempo ormai passato.

italiamedia