Domenica in tv: speciale TG1 Vacanze Italiane

293
Speciale TG1 Vacanze italiane
Speciale TG1 Vacanze italiane

Dove stanno trascorrendo il loro estate gli italiani? Lo speciale TG1 di domenica sera “Vacanze italiane”, in onda su Rai 1 alle 23.20, parlerà proprio delle ferie del Bel Paese.

Vacanze italiane, lo speciale realizzato in collaborazione con la Testata Giornalistica Regionale Rai Vacanze in città, passa in rassegna le differenti estati del popolo italiano: chi, per colpa della crisi, è rimasto a casa verrà contrapposto invece a chi, anche con qualche sforzo, proprio non ce la fa a rinunciare a passare qualche giorno di ferie nelle nostre straordinarie località turistiche. Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Italia, chi invece preferisce andare all’estero. E ancora, chi ha la fortuna di abitare in una località turistica, e chi invece invaderà quelle ridenti cittadine, in una contrapposizione che sarà affrontata dando voce a tutti.

Vacanze italiane, lo speciale TG1
Vacanze italiane, lo speciale TG1

Cosa è cambiato rispetto alle stagioni precedenti? Secondo le ultime stime, il settore turistico è in forte ripresa, almeno stando ai primi dati di quest’anno, con una forte spinta che è stata data direttamente dall’EXPO di Milano. A livello di spesa, inoltre, cresce il budget a disposizione degli italiani, pur restando a grande distanza dai record pre-2010: eppure c’è anche chi, a dispetto di un ombrellone diviso tra più famiglie per poter risparmiare, riesce a spendere anche fino a 15mila euro per una stagione su una spiaggia esclusiva.

Il mare e la Puglia, comunque, restano leader nelle preferenze degli italiani, seguiti dalle città d’arte e dalla montagna. Oltre a ciò, lo speciale darà spazio anche all’attualità, con i racconti diretti da Ventimiglia, dopo il caos migranti al confine con la Francia.

italiamedia