Domenica in tv: I dieci comandamenti con Iannacone

109
I Dieci Comandamenti
I Dieci Comandamenti

Continuano gli appuntamenti con le inchieste morali de I dieci comandamenti: alle 23.45 su Rai 3 si parlerà di autismo.

Domenico Iannacone ne “I dieci comandamenti” continua ad esplorare il mondo attraverso gli occhi delle persone che, con coraggio, affrontano ogni giorno difficoltà inimmaginabili ai più. Questa volta il presentatore ci porterà a conoscere un padre alle prese con un figlio autistico e con le problematiche di tutti i giorni.

I protagonisti di "Sono Felice"
I protagonisti di “Sono Felice”

Quali rinunce? Quali scelte? “Sono felice” è il racconto di un uomo che ha deciso di dedicarsi completamente, anima e corpo, al proprio figlio. Un ex informatore medico, Vincenzo Daucelli, che ha lasciato la propria posizione sociale per aiutare il proprio figlio Giulio di 15 anni, che frequenta il secondo anno di un istituto tecnico. Per fare ciò, Vincenzo non solo ha dovuto stravolgere completamente la propria vita, ma ha addirittura deciso di studiare a fondo cosa è l’autismo, conseguendo quindi anche una seconda laurea che gli ha permesso di diventare tutor di Giulio e seguirlo ogni giorno nella sua quotidianità scolastica.

Tramite gli occhi dei protagonisti, Domenico Iannacone guida la propria telecamera per scoprire tutto ciò che ci circonda, prendendo spunto da i Dieci biblici Comandamenti da cui il programma prende il nome. Documenti intimi, ma sempre garbati e mai inopportuni, ci porteranno alla scoperta di mondi vicini, ma spesso sconosciuti, stralci di vita intensi e toccanti per il cuore e per l’anima.

italiamedia