Mercoledì 12 agosto in tv: a BBC si parla di rom

127
Carlo Puca, conduttore di BBC
Carlo Puca, conduttore di BBC

Stasera in tv, secondo appuntamento con BBC – Buono, Brutto e Cattivo, il programma di approfondimento di Rai 1 condotto da Carlo Puca

Questa sera in tv, Mercoledì 12 agosto, va in onda alle ore 23.10 la seconda puntata di BBC – Buono, Brutto e Cattivo, format originale di Rai 1, condotto dal giornalista Carlo Puca, autore del programma insieme a Vito Foderà, mentre la regia è di Nicola Prosatore.

Nella puntata di stasera il tema sarà quello dei rom, popolazione da sempre oggetto di discussioni e polemiche, e questo argomento verrà affrontato, come è nello stile della trasmissione, attraverso tre racconti, tre diversi reportage che porteranno lo spettatore a conoscere tre differenti angolazioni della questione. Nel primo verrà raccontato il fenomeno terribile dei roghi tossici, utilizzando come punto di osservazione Napoli e in particolare il quartiere di Scampia, dove la camorra ha anche un potere notevole nell’influenzare le attività dei rom.

Il secondo passaggio di BBC si occuperà di mostrare i campi di Ciampino e Castel Romano, dove vivono migliaia di persone, tra miseria, lavoro, contraddizioni e speculazione, con sullo sfondo gli scandali di Mafia Capitale, il tutto descritto attraverso un’analisi del tutto sgombra di pregiudizi. Infine, spazio anche ad alcune storie di notevole spessore, spaccati di vita reale, in Veneto, tra Rovigo e Vicenza, che raccontano di un razzismo subito e vinto, di rapporti tra italiani e rom e di un’integrazione tutt’altro che impossibile. Infine, non mancherà il momento talk, in cui Carlo Puca si confronterà con l’attore Antonello Fassari.

italiamedia