Giovedì sera in tv: parte X Factor con tante novità

133

Su Sky Uno, in prima serata, alle 21.10 parte la nuova avventura di X Factor giunto alla nona edizione. Si comincia con i reportage sui casting

L’attesa per gli appassionati e i fans è finita. Questa sera, appuntamento alle ore 21.10 su Sky Uno, comincia X Factor il talent-show della musica tra i più longevi del panorama mondiale, giunto in Italia alla nona edizione.

Morgan
Morgan, lui non ci sarà

Diverse le novità nel programma di quest’anno, anche pesanti. Infatti è uscito di scena, dopo mille polemiche, già lo scorso anno, Morgan, praticamente sempre presente nelle altre edizioni. Al suo posto, sulla scia del confermatissimo Mika, c’è un’altra star del pop internazionale, Skin storica voce degli Skunk Anansie. L’altra novità nella giuria, anche se si tratta di un ritorno dal passato, è quella di Elio di Elio e Le Storie Tese che torna a prendere il posto che fu lo scorso anno di Vittoria Cabello. Altro confermatissimo in giuria Fedez che lo scorso anno, all’esordio da giurato, vinse X Factor 8 con Lorenzo Fragola.

Fedez ha vinto come coach la scorsa edizione di X-Factor.
Fedez ha vinto come coach la scorsa edizione di X-Factor.

L’altra novità di questa edizione è costituita dalle band: che per la prima volta nella storia di X Factor mondiale (e col benestare di Mr. Simon Cowell, ideatore del format) possono partecipare alla gara non solo i gruppi ma anche le band con tutti i propri strumenti.

A partire da oggi, le prime puntate serviranno a introdurre il programma con il reportage dei vari casting: le puntate dedicate alle selezioni saranno ben sei per scoprire come e chi tra più di 23 mila concorrenti i giudici siano arrivati a scegliere i 12 concorrenti di #XF9.

Alla guida dello show, che nel 2014 ha raccolto 1,2 milioni di spettatori medi a puntata (+45% rispetto all’edizione del 2013) e 2 milioni di spettatori per la finale, resta saldo Alessandro Cattelan. Mara Maionchi, conduttrice di Xtra Factor, sarà presente anche nelle puntate dedicate ai casting. Il suo compito sarà quello di ascoltare i concorrenti, studiare la giuria e, soprattutto,dare pepe al programma con la sua battuta sempre pronta e irriverente.

Le selezioni di X Factor andranno in replica in chiaro su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT) domenica sera.

 

 

italiamedia