Lunedì in tv: il Palio di Siena su Rai 2

156
Palio di Siena
Palio di Siena

Lunedì pomeriggio il Palio di Siena su Rai 2 con telecronaca di Annalisa Bruchi e Maurizio Bianchini

Questo pomeriggio, con diretta su Rai 2 dalle ore 18.15, torna l’appuntamento col Palio di Siena. La seconda edizione del 2015 avrà luogo oggi, 17 Agosto, in maniera del tutto straordinaria a causa della pioggia che negli ultimi giorni ha costretto gli organizzatori a rinviare sia le prove che la gara stessa, in calendario il 16 Agosto come da tradizione.

Il Palio di Siena di agosto 2014
Il Palio di Siena di agosto 2014

Il maltempo ha di fatto impedito la disputa della prova generale, in programma il sabato di Ferragosto, e la cosiddetta Provaccia, nella mattinata di domenica 16 Agosto. Il Sindaco di Siena, Bruno Valentini, e i deputati della festa hanno così deciso di rimandare la corsa, adducendo legittime motivazioni relative alla praticabilità dell’anello di tufo di Piazza del Campo e, naturalmente, alla sicurezza dei cavalli in pista. La comunicazione della decisione è stata ratificata con l’esposizione in piazza della bandiera verde, per la delusione dei tanti turisti accorsi, come ogni anno, nella città toscana.

Le 10 contrade in gara per il Palio dell’Assunta 2015, sorteggiate come di consueto pochi giorni prima della manifestazione, saranno Chiocciola, Istrice, Lupa, Onda, Nicchio, Oca, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. Per i contradaioli della Lupa un’importante occasione di rompere un digiuno di vittorie che dura dall’ormai lontano 2 Luglio 1989. Per la Torre, invece, l’occasione di una storica doppietta, dopo il successo ottenuto nell’ultimo palio, lo scorso 2 Luglio.

italiamedia