Domenica in tv: il Palio di Siena su Rai2

128
Palio di Siena 2014
Palio di Siena 2014

Domenica pomeriggio imperdibile appuntamento con il Palio di Siena, che andrà in onda in diretta su Rai2: anche in questo secondo appuntamento annuale, a dar voce alla storica manifestazione ci sarà Annalisa Bruchi.

E’ agosto, e come ogni anno torna immancabile l’appuntamento con la storica giostra di cavalli del Palio di Siena. In diretta dalla splendida Piazza del Campo, Annalisa Brichi accompagnata da Maurizio Bianchini ci racconteranno la corsa equestre più famosa d’Italia. Arricchita da interviste e contributi, nonché filmati e reportage, dalle 18.05 si attenderà la partenza del Palio, che metterà di fronte a gareggiarsi le contrade della città toscana.

Il Palio di Siena di agosto 2014
Il Palio di Siena di agosto 2014

I cavalli sono stati assegnati il 13 agosto, ma ancora è difficile riuscire a pronosticare la vittoria finale: il componente fortuna non deve mai mancare, ma anche il tempismo della rincorsa del decimo cavallo, quello posizionato fuori dai canapi, sarà fattore determinante. In attesa di sapere chi conquisterà il drappello di seta dedicato alla Madonna Assunta in Cielo della Cattedrale senese, possiamo spulciare qualche curiosità. Protagonista d’obbligo, la Contrada della Torre, una delle più ricche e popolose della città, vittoriosa nel palio del 2 luglio scorso, ma che ha raccolto soltanto cinque successi negli ultimi cento anni. Riuscirà a sfruttare il momento positivo o questa volta dovrà inchinarsi ai rivali di sempre dell’Oca e dell’Onda?
A fare da outsider la Lupa, che non conquista il Palio di Siena da 26 anni. Non va molto meglio al Nicchio e alla Chiocciola, mai vincenti in questi primi quindici anni del 2000; ci saranno poi Istrice, Valdimontone, Tartuca e Selva, quest’ultima avversaria agguerrita capace di dominare la competizione ben undici volte negli ultimi cinquanta anni.

italiamedia