Sabato sera in tv da ridere col ciclo 100% Lino Banfi

390
Lino Banfi Lo Gatto
Lino Banfi, il commissario Lo Gatto film stasera

Comicità allo stato puro nel sabato sera di Iris che da oggi, 5 settembre, in prima serata, renderà omaggio a Lino Banfi. Si parte con Il commissario Lo Gatto.

Il commissario Lo GattoI classici non muoiono mai si dice, è il caso dei film di Lino Banfi a cui Iris dedica un ciclo dal titolo 100% Lino che metterà in onda, a partire da oggi sabato 5 settembre e per i prossimi 24 sabato, una filmografia completa dell’esilarante attore comico pugliese.

Se le nuove generazioni lo hanno conosciuto nella sua versione più “mite” di nonno Libero, il nonno d’Italia, Lino Banfi resta uno dei capostipiti della comicità italiana degli anni ’70 e ’80, nel periodo della commedia sexy all’italiana, con i suoi film che hanno fatto “storia” e soprattutto sono diventati dei veri e propri cult della cinematografia italiana.

Una recitazione con un ritmo senza freni, un volto accanto a tanti visi famosi e un solo, breve nome: Lino Banfi.

Tra i tanti titoli che Iris ha programmato troviamo “Cornetti alla crema“, “Occhio malocchio prezzemolo finocchio“, “Scuola di ladri“, “L’allenatore nel pallone” e molti altri. Si parte questa sera con Il Commissario Lo Gatto.

Curiosità. Il commissario Lo Gatto è un film diretto da Dino Risi del 1986. Originariamente, il vero cognome del commissario era Martufello: si nota più volte nel film leggendo i labiali. La canzone sui titoli di coda è Una zebra a pois cantata da Ivan Cattaneo. Il Papa e Giulio Andreotti, che compaiono nelle scene finali del film sono doppiati da Fabio Fazio.

italiamedia