“Lupin III” ventimila firme contro la sigla di Moreno

217
Lupin III in un fotogramma della
Lupin III in un fotogramma della "storica" sigla

I fan di Lupin contro Moreno, la petizione raggiunge ventimila firme.

L'annuncio di Moreno su Facebook
L’annuncio di Moreno su Facebook

Dopo che lo stesso Moreno Donadoni aveva annunciato, tramite il suo profilo Facebook, di aver appena ultimato assieme a Giorgio Vanni le registrazioni della nuova sigla di Lupin, in rete erano cominciate le proteste dai parti dei fans. I seguaci del ladro gentiluomo, nato dalla matita di Monkey Punch – al secolo Kazuhiko Kato – e liberamente ispirato al personaggio dei romanzi di Maurice Leblanc, hanno cominciato una vera e propria battaglia contro la nuova sigla del cartoon che tornerà su Italia 1 in anteprima mondiale a partire dal 29 agosto.

La versione interpretata da Moreno, vincitore dell’edizione 2013 del talent show Amici, è un colpo al cuore per chi per anni è stato abituato alle due storiche sigle del cartoon: “Lupin, l’incorreggibile Lupin“: canzone scritta da Alessandra Valeri Manera con musica di Ninni Carucci e cantata da “Gli amici di Lupin” con la partecipazione de I Piccoli Cantori di Milano, e la storica “Lupin – fisarmonica” cantata da Irene Vioni, un brano dell’Orchestra Castellina-Pasi, pubblicato nel 1982 e scritto da Franco Migliacci su musica e arrangiamento di Franco Micalizzi.

La versione di Moreno non va giù agli appassionati, che hanno cominciato ad organizzarsi tramite una petizione – da firmare sul sito change.org – che in poche ore ha già raggiunto circa ventimila adesioni. “Perchè pare lo spot dei gelati Sammontana” è uno dei commenti più pacati pubblicati dai firmatari della petizione on line, che poi se la prendono con il testo scritto dal giovane rapper: “Perchè ‘Goemon non ride ma è forte, Jigen fuma le sue siga storte‘ non si può sentire”.

Chissà se questa levata di scudi farà cambiare idea ai vertici Mediaset. Lo scopriremo il 29 agosto, quando le avventure di Lupin III torneranno in anteprima mondiale, in seconda serata, su Italia 1.

italiamedia