Venerdì sera in tv: Un tranquillo weekend di paura, su Iris

137
Un Tranquillo weekend di paura
Un Tranquillo weekend di paura

Questa sera su Iris, alle ore 21.00, va in onda Un tranquillo weekend di paura, diretto da John Boorman con Jon Voight e Burt Reynolds

Venerdì sera all’insegna della tensione con Un tranquillo weekend di paura, in onda su Iris alle ore 21.00. Il film diretto da John Boorman (Senza un attimo di tregua, Excalibur) nel 1972 è tratto dal romanzo Dove Porta il fiume di James Dickey. E’ stato candidato a tre premi Oscar (Miglior Film, Miglior Regia e MIglior Montaggio) e a diversi Golden Globe, pur non riuscendo ad aggiudicarsi nessun riconoscimento ufficiale.

Un Tranquillo weekend di paura
Un Tranquillo weekend di paura

In Un tranquillo weekend di paura, i protagonisti sono quattro amici: Ed Gentry, Lewis Medlock, Bobby Trippe e Drew Ballinger. Vivono ad Atlanta e decidono di trascorrere insieme un fine settimana discendendo il fiume Cahulawassee, che attraversa i boschi dei monti Appalachi. Ma durante questo weekend – che doveva prospettarsi come rilassante e divertente – i quattro si troveranno al contrario ad affrontare una spaventosa e drammatica avventura.

Il luogo dove si svolge Un tranquillo weekend di paura è del tutto fittizio: in realtà la pellicola è stata girata sul Tallulah Gorge e sul Chattooga River, emtrambi in Georgia. Il film riscosse al momento della sua uscita un importante successo di pubblico a critica, anche grazie alle interpretazioni particolarmente intense di Jon Voight, Burt Reynolds, Ned Beatty e Ronny Cox.

italiamedia