Venerdì sera in tv: Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli

363
Brancaleone alle Crociate
Brancaleone alle Crociate

Questa sera, su Rete 4, va in onda Brancaleone alle crociate, con Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Paolo Villaggio e Stefania Sandrelli

Stasera, alle 23.15 su Rete 4, va in onda Brancaleone alle crociate, film comico del 1970 diretto da Mario Monicelli e seguito del precedente, L’armata Brancaleone, grande successo sempre firmato dal regista romano, di quattro anni precedente.

In Brancaleone alle crociate assistiamo al ritorno di Brancaleone da Norcia che, mentre è in viaggio verso in Terra Santa, alla conquista del Santo Sepolcro, viene attaccato e sconfitto in battaglia, ma non avendo trovato la fine in combattimento, invoca l’Angelo della Morte perché gli faccia giustizia. Brancaleone, tuttavia, spaventatosi dalla sua reale venuta, chiede all’Angelo, per così dire, una proroga – che gli viene concessa. Brancaleone, così, ha modo di salvare la vita a un neonato, che scopre essere il figlio di Boemondo, re normanno di Sicilia partito per le Crociate. Così, l’impavido combattente decide che la sua missione sarà quella di riportare il bimbo a suo padre: raccolta una nuova, improbabile “armata”, Brancaleone si rimette in cammino verso Gerusalemme, destinato a una nuova, incredibile avventura.

Brancaleone alle crociate, alla sua uscita, riscosse un buon successo, ma comunque inferiore rispetto al suo predecessore. Questo nonostante la pellicola possa contare su un cast davvero d’eccezione. A fianco al grande mattatore Vittorio Gassman, nei panni naturalmente di Brancaleone, compaiono infatti anche un giovane Gigi Proietti, che interpreta ben tre parti, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Adolfo Celi  e Stefania Sandrelli.

italiamedia