Venerdì sera in tv: Inkheart, cuore d’inchiostro

185
Inkheart
Inkheart

Questa sera su Italia 2 in prima serata il film di fantasia Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro

La prima serata di Italia 2 si colora delle sfumature del film fantastico, Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro in cui Mortimer Folchart, detto Mo esperto rilegatore di libri malandati, interpretato da Brendan Fraser, trova un volume di “Inkheart” in una vecchia libreria di provincia, non crede ai propri occhi. Sarà il là per un viaggio incredibile nella storia.

Brendan Fraser ha anche interpretato la saga de "La Mummia"
Brendan Fraser ha anche interpretato la saga de “La Mummia”

Prodotto dalla New Line Cinema e con protagonista Brendan Fraser, il film è del 2008 diretto da Iain Softley ed è basato sul libro Cuore d’inchiostro, scritto da Cornelia Funke. Altri attori: Paul Bettany, Helen Mirren, Jim Broadbent, Andy Serkis.

La trama. Sono dieci anni che cerca quel libro, da quando sua figlia Meggie ne aveva tre e da quando, l’ultima notte in un cui lo aveva letto ad alta voce, sua moglie Resa era scomparsa all’interno del mondo fantastico di Inkheart, alla corte medievale del malvagio Capricorn.

Il piano di Mo, lingua di fata che con la lettura può richiamare alla realtà i personaggi dei romanzi, di utilizzare il libro allo scopo di trovare e salvare Resa è ostacolato da Capricorn (Andy Serkis), il malvagio cattivo di Inkheart, il quale rapisce Meggie e costringe Mo a dar vita ad altri malvagi personaggi dei libri…

Curiosità. La pellicola è stata quasi totalmente girata in Italia nella zona del Ponente Ligure, soprattutto in Provincia di Savona, in particolare le città interessate dalle riprese sono state: principalmente Laigueglia, Albenga, Balestrino e Alassio, a Realdo, in alta Valle Argentina, e a Fanghetto, comune di Olivetta San Michele nella Provincia di Imperia, nonché alcune località di montagna come Entracque, in provincia di Cuneo, trasformate per l’occasione in splendidi paesaggi innevati artificialmente.

 

italiamedia