Romanzo criminale, stasera il film di Michele Placido in tv

748
Kim Rossi Stuart in Romanzo criminale
Kim Rossi Stuart in Romanzo criminale

Questa sera su Iris va in onda Romanzo criminale, pellicola ispirata alla storia della banda della Magliana, con cast ricchissimo che comprende anche Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio

Stasera in tv, su Iris alle 21.00, protagonista la banda della Magliana nel Romanzo criminale diretto nel 2005 da Michele Placido e ispirato all’omonimo romanzo scritto da Giancarlo De Cataldo. Nel 2006, la pellicola è stata premiata con ben otto David di Donatello (tra cui quello per la Miglior sceneggiatura) e cinque Nastri d’argento, tra cui il riconoscimento al Regista del miglior film.

Pierfrancesco Favino in Romanzo criminale
Pierfrancesco Favino in Romanzo criminale

La trama di Romanzo criminale. Siamo a Roma, negli anni settanta. Una banda di giovani criminali – tra Il Libanese, Il Freddo e Il Dandi – organizzano il sequestro del ricco Barone Rosellini, che frutterà loro un’ingente somma di denaro. Questi soldi, invece di venire redistribuiti tra i complici del rapimento, su idea del Libanese vengono investiti nel traffico dell’eroina, in quello che sarà il primo passo nella nascita di una vera e propria organizzazione criminale – conosciuta come la banda della Magliana – che metterà a ferro e fuoco la Capitale negli anni a seguire, intrecciando i propri destini anche con alcuni degli avvenimenti più importanti e tragici della storia italiana recente.

Romanzo criminale vanta un cast molto ricco che comprende diversi importanti attori italiani, tra cui Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. Nel 2008 è stata anche realizzata una serie televisiva omonima, prodotta da Sky e curata da Stefano Sollima.

italiamedia