Mercoledì sera in tv: Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Eastwood

125
John Cusack
John Cusack

Questa sera su Iris va in onda Mezzanotte nel giardino del bene e del male, un giallo con John Cusack, Kevin Spacey e un giovanissimo Jude Law

Mezzanotte nel giardino del bene e del male, stasera in onda su Cielo alle 23.20, è un’occasione per vedere all’opera un cast d’eccezione, oltre che naturalmente per godersi un thriller cadenzato e teatrale, confezionato con maestria da Clint Eastwood.

Mezzanotte nel giardino del bene e del male è ambientato a Savannah (Georgia, USA), nel 1981: il giornalista newyorchese John Kelso viene invitato in città dal miliardario James Williams – antiquario arricchito e nonché personaggio decisamente bizzarro – per scrivere un articolo sul suo ormai famoso party di Natale, un vero e proprio avvenimento per la città e non solo. Kelso, tuttavia, più che con una festa si troverà ad avere a che fare con un omicidio: Billy, un ragazzotto sbandato che lavora alle dipendenze di Williams, viene infatti trovato morto all’interno della residenza del milionario, che verrà successivamente accusato dell’omicidio – ma Williams invocherà la legittima difesa, convinto di essere nel giusto.

Le vicende raccontate in Mezzanotte nel giardino del bene e del male sono ispirate a un libro di John Berendt, che a sua volta si è basato su eventi realmente accaduti. Clint Eastwood, affidatosi alla sceneggiatura di John Lee Hancock, dirige un giallo elegante, dai ritmi forse troppo lenti ma comunque sorretto dalle interpretazioni brillanti di John Cusack, nella parte di John Kelso, e di Kevin Spacey, che indossa i panni di James Williams. Da annotare anche la presenza di un giovane di Jude Law, allora appena venticinquenne.

italiamedia