Mercoledì sera in tv: I miserabili con Liam Neeson e Uma Thurman

637
I Miserabili
I Miserabili

Stasera in tv, su La7, va in onda I miserabili, pellicola firmata da Bille August e ispirata all’omonimo romanzo di Victor Hugo

Questa sera in tv, va in onda alle 21.10 su La7, I miserabili – film  del 1998 diretto da Bille August (Il senso di Smilla per la neve, Treno di notte per Lisbona), con un ricchissimo cast, tra cui Liam Neeson, Uma Thurman, Geoffrey Rush e Hans Matheson. La pellicola è tratta dal celebre romanzo di Victor Hugo I miserabili (Les Misérables), libro di straordinario successo, pubblicato nel 1862, e ritenuto uno dei romanzi più importanti del XIX.

Ne I Miserabili, si racconta la storia di Jean Valjean, che concluso il suo periodo di prigionia e di condanna ai lavori forzati, e una volta libero, in viaggio verso Digione, decide di fermarsi a Digne, dove trova l’insperata accoglienza del vescovo Myriel. Ma Jean Valjean tuttavia ricambia la bontà del prelato tentando di rubargli l’argenteria. Fermato e arrestato dalle guardie, viene scagionato dalle accuse dallo stesso vescovo. Turbato e scosso dalla carità del prelato, Jean Valjean decide allora di cambiare vita, di redimersi e seguire la via della rettitudine.

Anni dopo Jean Valjean è diventato il sindaco di una piccola cittadina nonché proprietario della maggior fabbrica. Tutto scorre tranquillo per l’uomo, almeno finché in città arriva l’ispettore Javert, una ex guardia carceraria che riconosce Valjean, e così inizia a perseguitarlo, con l’intenzione di rimetterlo in prigione. Nel frattempo Valjean decide di prendersi cura di Cosette, la figlia di una prostituta, morta per colpa dello stesso ispettore. Per sfuggire alle angherie dell’ispettore, Jean Valjean vende la fabbrica a suoi operai e fugge a Parigi insieme a Cosette. Ma dieci anni dopo, quando si alzeranno le barricate della Rivoluzione, i due uomini si incontreranno nuovamente.

italiamedia