Mercoledì sera in tv: Erin Brockovich – Forte come la verità, con Julia Roberts

376
Una scena di Erin Brockovich
Una scena di Erin Brockovich

Stasera in tv, su La7, il film Erin Brockovich – Forte come la verità, diretto da Steven Soderbergh

Questa sera va in onda su La7, alle ore 21.10, Erin Brockovich – Forte come la verità, pellicola del 2000 diretta da Steven Soderbergh (Traffic, Ocean’s Eleven) e tratta da una storia vera (soggetto e sceneggiatura sono di Susannah Grant). Star assoluta del film Julia Roberts, mentre fanno parte del cast anche Albert Finney, Aaron Eckhart e Marg Helgenberger.

Erin Brockovic è una donna sola, con tre bambini da crescere e due matrimoni falliti alle spalle. Disperata e senza un lavoro riesce a farsi assumere come segretaria precaria in uno studio legale. Durante l’archiviazione di alcune vecchie pratiche, Erin scopre casualmente dei referti medici contenuti in un fascicolo relativo ad alcune proprietà immobiliari. Incuriosita, la ragazza le legge e scopre così che si tratta di un clamoroso insabbiamento di un caso di avvelenamento delle acque ad opera della Pacific Gas and Electric Company – colpevole di aver inquinato le falde aquifere di Hinkley, una cittadina californiana. Così, Erin comincerà a indagare sul caso e appoggiata dallo studio legale, ingaggerà una lotta determinatissima per far emergere la verità.

Erin Brockovic ha ottenuto cinque nomination ai Premi Oscar 2001, ovvero quelle per il Miglior Film, Regia, Attore non Protagonista, Sceneggiatura originale, ma ottenne l’ambito riconoscimento solo per la Miglior Attrice Protagonista, assegnato a Julia Roberts. L’attrice vinse anche il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico 2001 e il Premio BAFTA alla migliore attrice protagonista.

italiamedia