Mercoledì 12 agosto in tv: Confessioni di una mente pericolosa, di George Clooney

348
Confessioni di una mente pericolosa
Confessioni di una mente pericolosa

Questa sera in tv, Mercoledì 12 agosto: Confessioni di una mente pericolosa, con Sam Rockwell, George Clooney, Drew Barrymore e Julia Roberts

Va in onda in seconda serata, su Rai Movie alle ore 23.00, Confessioni di una mente pericolosa, che segna il debutto alla regia di George Clooney – che in seguito dirigerà altri quattro film, tra cui Le idi di marzo e Monuments Men, uscito lo scorso anno nelle sale.

George Clooney
George Clooney

Confessioni di una mente pericolosa è un film biografico, che si basa sull’autobiografia di Chuck Barris – conduttore e produttore televisivo statunitense, inventore di alcuni popolarissimi programmi della TV americana, molti dei quali poi riprodotti in tutti il mondo, come Il gioco delle coppie, Tra moglie e marito e La corrida.

Ma in questa stessa autobiografia, Confessioni di una mente pericolosa, da cui il film prende il nome, Chuck Barris racconta anche il suo ruolo in quanto agente segreto della CIA. Così la pellicola ripercorre fedelmente la carriera di Barris, dagli inizi difficoltosi in tv, fino ai suoi più grandi successi, seguendo parallelamente la sua doppia vita da infiltrato.

In Confessioni di una mente pericolosa, il protagonista Chuck Barris è interpretato da Sam Rockwell, mentre Drew Barrymore è Penny, fiamma mai totalmente corrisposta dello stesso Barris. Nel film recitano anche Julia Roberts, nei panni di un’agente della CIA, così come lo stesso George Clooney, che non si limita al ruolo dietro la cinepresa. Inoltre, per pochi secondi, si vedono anche Brad Pitt e Matt Damon, che partecipano in qualità di concorrenti di uno dei giochi creati da Barris.

italiamedia