Martedì sera in tv: La Cosa, il cult dell’horror firmato John Carpenter

112
Kurt Russell in La cosa
Kurt Russell in La cosa

Questa sera in tv su Iris va in onda La Cosa, film horror-fantascientifico con Kurt Russell

Stasera in tv, alle ore 23.00 su Iris, va in onda La Cosa, pellicola cult del 1982 girata da John Carpenter (Halloween – La notte delle streghe, Essi vivono, Il seme della follia), ispirato al racconto horror La cosa da un altro mondo, scritto da John W. Campbell.

Una scena da La Cosa
Una scena da La Cosa

La Trama. Un team di ricerca statunitense con base in Antartide scopre l’esistenza di una stazione scientifica norvegese, non molto distante, i cui occupanti risultano tutti drammaticamente uccisi. Inoltre, in una stanza, viene ritrovato un gigantesco blocco di ghiaccio scavato all’interno. I due ricercatori autori della scoperta, MacReady e Copper, decidono di portare al campo base il cadavere di una misteriosa creatura ritrovata carbonizzata, per capire di cosa si possa trattare. Molto presto, però, capiranno a loro spese che un terribile essere alieno si è insinuato nel loro gruppo…

Uscito in America il 25 giugno 1982, La Cosa raccolse un modesto successo di pubblico e di critica, mentre con gli anni la pellicola è stata rivalutata, e a oggi viene considerata un vero e proprio cult del genere. Protagonista del film è Kurt Russell, nei panni di R.J. MacReady, mentre fanno parte del cast anche: Keith David, Richard Dysart, Charles Hallahan, David Glennon, David Moffat, Wilford Brimley, Peter Maloney, Joel Polis. Nel 2011 è uscito un prequel, sempre intitolato La cosa, ambientato tre giorni prima degli eventi del film diretto da John Carpenter.

italiamedia