Martedì sera in tv: L.A. Confidential con Russell Crowe e Kevin Spacey

164
Kevin Spacey
Kevin Spacey

Stasera su Rete 4, L.A. Confidential lo strepitoso thriller diretto da Curtis Hanson con Kim Basinger

L.A. Confidential, uno dei migliori noir degli ultimi vent’anni, va in ona questa sera su Rete 4 alle ore 21.15. La pellicola, presentata al 50esimo Festival di Cannes, è diretta da Curtis Hanson (8 Mile, Le regole del gioco) ed è stata candidata a ben nove premi Oscar, assicurandosi la statuetta per la Miglior Attrice non protagonista (Kim Basinger) e la Migliore sceneggiatura non originale.

Kim Basinger
Kim Basinger

Il soggetto del film è tratto dall’omonimo romanzo di James Ellroy, e ha come protagonista una città: Los Angeles, anno 1952. La metropoli luccica di promesse e possibilità ma sotto la sua superficie dorata nasconde torbidi segreti: droga, corruzione, un giro di prostitute sosia delle dive del cinema, ricatti e omicidi. E tre detective in cerca di giustizia, ma ognuno a modo proprio.

Questi sono gli ingredienti di L.A. Confidential, riuscitissimo thriller che sfrutta al meglio una sceneggiatura mirabile adattata da un romanzo di Ellroy, uno dei più grandi scrittori americani di genere. A contribuire alla perfetta riuscita del film, naturalmente, anche il ricchissimo cast, che oltre a Kim Basinger, nei panni una prostituta d’alto bordo somigliante a Veronica Lake, vede la partecipazione di Russell Crowe, Guy Pearce e Kevin Spacey.

italiamedia