Film stasera in tv: L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, 22 gennaio

302
A mezzanotte circa su Rete 4 amori e tradimenti nel film L'ultimo bacio di Gabriele Muccini con Stefano Accorsi e Martina Stella

A mezzanotte circa su Rete 4 amori e tradimenti nel film L’ultimo bacio di Gabriele Muccini con Stefano Accorsi e Martina Stella

La crisi dei 30enni che ha segnato una generazione. Sono passati oramai 15 anni dall’uscita de L’ultimo bacio, pellicola scritta e diretta da Gabriele Muccino, che torna in onda stasera in tv, domenica 22 gennaio, in seconda serata, su Rete 4 alle ore 23.40. Il film nel 2001 si è aggiudicato ben cinque David di Donatello – tra cui quello di miglior regista, e miglior attrice non protagonista a Stefania Sandrelli, premiata anche con un Nastro d’argento.

La trama e il cast: Protagonisti de L’ultimo bacio, cinque amici ormai prossimi ai trent’anni. Carlo (Stefano Accorsi), fidanzato con Giulia, che aspetta un bambino, s’invaghisce di Francesca, esuberante diciottenne conosciuta al matrimonio dell’amico Marco (Pierfrancesco Favino). Tra i due nasce immediatamente una travolgente passione che porta Carlo a tradire Giulia. Intanto Adriano (Giorgio Pasotti), ormai in rotta con la moglie Livia, è tentato di andarsene di casa. Poi ci sono Paolo (Claudio Santamaria), depresso perché lasciato dalla fidanzata Arianna, e Alberto (Marco Cocci), sentimentalmente immaturo o forse libero, passa da una relazione all’altra con apparente serenità.

Tra i principali protagonisti della storia anche Giovanna Mezzogiorno, che interpreta Giulia, la fidanzata di Carlo, Stefania Sandrelli, nella parte di Anna, la madre di Giulia in crisi con il marito psicologo Emilio, e Martina Stella, alla sua prima apparizione cinematografica, che è la giovane Francesca. Nel 2006 è stato realizzato un remake statunitense de L’ultimo bacio, diretto da Tony Goldwyn, intitolato The Last Kiss, mentre nel 2010 è uscito il sequel del film, Baciami ancora, diretto sempre da Gabriele Muccino.

italiamedia