Lunedì sera in tv il thriller familiare Onora il padre e la madre

90
Onora il padre e la madre
Onora il padre e la madre

Oggi, in prima serata su Iris, il thriller Onora il padre e la madre, con il compianto Philip Seymour Hoffman

Stasera su Iris, alle ore 21.00, va in onda il film Onora il padre e la madre, pellicola del 2007 diretta da Sidney Lumet (Serpico, Quinto Potere), regista americano deceduto nel 2011.

Onora il padre e la madre
Onora il padre e la madre

Onora il padre e la madre (Before the devil knows you’re dead) prende in prestito il suo titolo originale da un antico detto irlandese che recita May you be in heaven half an hour before the devil knows you’re dead, traducibile in “Che tu possa arrivare in paradiso mezz’ora prima che il diavolo si accorga che sei morto”. Questa semplice frase esplica bene la complessità morale del film, ricreata anche da una narrazione non lineare, con frequenti flashback e salti temporali che consentono di scoprire progressivamente le varie sfaccettature dei personaggi e delle loro rivedibili azioni.

Onora il padre e la madre racconta infatti la storia di due fratelli, Andy (Philip Seymour Hoffman, scomparso nel 2014 all’età di 46 anni) e Hank (Ethan Hawke), entrambi perennemente bisognosi di soldi, tanto da progettare una rapina alla gioielleria dei propri genitori, Charles (Albert Finney) e Nanette. Andy idea un piano che non può materialmente concludere poichè conosciuto nella zona, così delega il fratello che però, a sua volta incarica, all’insaputa di Andy, il delinquente Bobby. La rapina però non fila liscia come dovrebbe: Bobby muore, Nanette – che non doveva trovarsi in negozio – finisce in coma e Charles, costretto a perdere la moglie, medita una violenta vendetta…

italiamedia