Lunedì sera in tv: Nightmare, in ricordo di Wes Craven

484
Nightmare
Nightmare

Stasera, su Rete 4, un omaggio a Wes Craven con il primo film della saga horror Nightmare – Dal profondo della notte

Stasera su Rete 4, alle ore 23.15, va in onda il film Nightmare – Dal profondo della notte, pellicola horror del 1984 diretta da Wes Craven, scomparso ieri all’età di 76 anni a causa di un tumore al cervello che da tempo lo aveva colpito.

Nightmare
Nightmare

Nightmare – Dal profondo della notte è un film che rappresenta una pietra miliare della cinematografia, poichè ha permesso di “sdoganare” il genere orrorifico a livello di “grande pubblico” dando maggiore rilevanza al fattore psicologico, piuttosto che allo splatter, e coniugando il tutto con effetti speciali all’avanguardia per l’epoca. Nightmare fu molto fortunato al botteghino e il personaggio di Freddy Krueger entrò nell’immaginario collettivo negli anni a seguire, anche grazie ai numerosi sequel della saga, che può vantare la bellezza di 9 film, una edizione a fumetti, un videogioco e una mini-serie televisiva in 44 episodi. Il lungometraggio, cui la trama pare essere stata ispirata da un fatto realmente accaduto, è anche noto per aver segnato l’esordio sul grande schermo per Johnny Depp.

Nightmare – Dal profondo della notte racconta la storia di Tina Gray (Amanda Wyss), adolescente vittima di incubi in cui viene perseguitata da uno strano uomo vestito con un maglione a strisce verdi e rosse. Senza il conforto della madre, che, anzi, la rimprovera, Tina si confida con gli amici scoprendo non senza stupore che anche Nancy (Heather Langenkamp) è soggetta agli stessi terribili sogni. Tina, per timore di restare sola durante il sonno, decide così di ospitare a casa sua sia Nancy che Glen (Johnny Depp), dando inizio ad una notte apparentemente interminabile…

italiamedia