Lunedì in tv: Magnolia, il capolavoro di P.T. Anderson

69
Julianne Moore in una scena di Magnolia
Julianne Moore in una scena di Magnolia

Magnolia, la pellicola firmata da Paul Thomas Anderson con Tom Cruise, Philip Seymour Hoffman e Julianne Moore, va in onda stasera alle 21.00 su Iris.

Questa sera, alle ore 21.00, Iris propone Magnolia, il capolavoro di Paul Thomas Anderson. Uscita nel 2000, la pellicola firmata dal regista statunitense ha ricevuto tre nomination all’Oscar ed è diventata in breve un classico del cinema d’autore, oltre che un discreto successo al botteghino, con oltre 48 milioni di dollari incassati.

Magnolia è un affresco polifonico, che racconta una giornata nella San Fernando Valley a Los Angeles, California, attraverso le vite di svariati personaggi, le cui esistenze si incrociano o si sfiorano semplicemente. Magnolia è il terzo film girato dall’ora appena ventinovenne ma già talentuosissimo Anderson, che solo due anni prima aveva stupito la critica con il brillante Boogie Nights – che gli aveva permesso di affermarsi come nuovo enfant prodige del cinema americano – e che con questa pellicola conferma pienamente le aspettative nei suoi confronti.

Alfred Molina in una scena di Magnolia
Alfred Molina in una scena di Magnolia

Uno dei punti di forza di Magnolia, oltre naturalmente alla sceneggiatura complessa ma potente e alla consueta attenzione per la fotografia (affidata a Robert Elswit), è rappresentato dal cast pazzesco. Tra i protagonisti infatti da sottolineare la convincente prova di Tom Cruise, premiato con un Golden Globe come miglior attore non protagonista, ma anche quella altrettanto notevole di Philip Seymour Hoffman e di Julianne Moore.

italiamedia