Lunedì sera in tv: Jerry Maguire, con Tom Cruise

153
Tom Cruise
Tom Cruise in Jerry Maguire

Questa sera su La7D va in onda Jerry Maguire, commedia firmata da Cameron Crowe e candidata a cinque premi Oscar

Jerry Maguire, pellicola del 1996 diretta da Cameron Crowe (Singles – L’amore è un gioco, Quasi famosi, Vanilla Sky) va in onda stasera su La7D alle ore 21.10. Il film è stato candidato a cinque premi Oscar – cui uno vinto, ovvero quello per il miglior attore non protagonista, andato Cuba Gooding Jr. – mentre Tom Cruise si è aggiudicato, per la sua prova da attore protagonista, un Golden Globe.

Il regista Cameron Crowe
Il regista Cameron Crowe

Jerry Maguire è un procuratore sportivo, uno dei più feroci, dei migliori agenti della Sports Management International, che rappresenta le più grandi star dello sport americano. Eppure, una notte, Jerry cambia radicalmente il modo di vedere e pensare il suo lavoro (fino a quel momento svolto con un totale cinismo, del tutto privo di scrupoli), e presenta il giorno dopo ai suoi dirigenti una relazione in cui sostiene la necessità di ridurre il numero di clienti per poter dar loro una maggiore attenzione. Questa svolta lo porta però al licenziamento, e alla perdita di tutti i suoi assistiti, tranne uno: il giocatore di football Rod Tidwell, un talento non ancora sbocciato. Insieme a Rod e Dorothy Boyd, unica della Sports Management a credere nel procuratore, Jerry cercherà di ripartire.

Costato 50 milioni di dollari, il film ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico, guadagnando al botteghino oltre 270 milioni in tutto il mondo, attestandosi come il nono film record di incassi del 1996. Insieme a Tom Cruise e Cuba Gooding Jr., protagonista di Jerry Maguire anche una giovane Renée Zellweger.

italiamedia