Lunedì sera in tv: Io & Annie di Woody Allen

77
Io e Annie
Io e Annie

Questa sera su Rai Movie, da non perdere la commedia Io & Annie, firmata dal genio comico Woody Allen

In prima serata su Rai Movie va in onda oggi Io & Annie, uno dei migliori film di Woody Allen. Uscita nel 1977, questa pellicola rappresenta un passo fondamentale nella carriera del regista newyorkese, affermatosi anche grazie a Io & Annie come uno dei più brillanti talenti del cinema americano. Il film, oltre che al riconoscimento unanime di pubblico e critica, verrà premiato anche con ben quattro Premi Oscar: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista.

Woody Allen
Woody Allen

Ambientato – come spesso avviene nei film di Allen – a New York, Io & Annie ha come protagonista Alvy Singer, attore comico con alle spalle due matrimoni falliti, che racconta in prima persona la storia della sua relazione con Annie Hall, una ragazza gentile e allegra anche se un po’ svitata. Così Alvy ripercorre le fasi del loro amore – dall’incontro del tutto causale, al crescere del loro sentimento, fino alla loro separazione – nel tentativo di capire quali siano state le motivazioni alla base della loro rottura.

Ironico, irresistibile, ma pure romantico e malinconico, Io & Annie resta nella memoria anche grazie all’alchimia perfetta tra Woody Allen, nella parte di Alvy, e una splendida Diane Keaton. Vale la pena di citare anche l’esordio sul grande schermo di Sigourney Weaver, allora praticamente conosciuta, oltre alla presenza di Christopher Walken – interpreta lo squinternato fratello di Annie – e lo spassosissimo cammeo del sociologo canadese Marshall McLuhan

italiamedia