Lunedì sera in tv: Violeta Parra Went To Heaven

136
Violeta Parra Went To Heaven
Violeta Parra Went To Heaven

Questa sera in tv, su LaEffe: Violeta Parra Went To Heaven, film biografico sulla cantante cilena

Stasera LaEffe propone Violeta Parra Went To Heaven, pellicola del 2011 diretta da Andrés Wood e basata sull’omonimo libro biografico scritto da Angel Parra, figlio della famosa cantante cilena, morta in tragiche circostanze nel 1967.

Violeta Parra Went To Heaven
Violeta Parra Went To Heaven

Il film è stato apprezzato anche ben oltre i confini nazionali, vincendo il Sundance Film Festival del 2012 e meritandosi perfino la candidatura al Premio Oscar come migliore film straniero nello stesso anno. Rimarchevole la straordinaria interpretazione dell’artista fornita dall’attrice Francisca Gavilan.

Violeta Parra Went To Heaven racconta la storia di una cantautrice ma anche di una popolazione, quella cilena, in un periodo storico delicato come quello dei primi decenni del secolo scorso. In un tendone installato a Santiago del Cile, Violeta riceve la visita delle persone che hanno significato qualcosa per lei, nel bene e nel male. Tramite i ricordi e le canzoni della musicista si svelerà, a poco a poco, la genesi di una persona che ha cambiato la musica folk sudamericana attraverso rime e accordi costruiti sulle sue frustrazioni e debolezze, paure ed emozioni, amori e sconfitte.

italiamedia