Lunedì sera in tv: Chocolat, con Johnny Depp e Juliette Binoche

348
Johnny Depp in Chocolat
Johnny Depp in Chocolat

Stasera in tv, su La5, va in onda Chocolat, film firmato dal regista svedese Lasse Hallström

Questa sera in tv, su La5 alle ore 21.10, va in onda Chocolat, pellicola del 2000, diretto dal regista svedese Lasse Hallström (Buon compleanno Mr. Grape, Le regole della casa del sidro) che ha come protagonisti Juliette Binoche e Johnny Depp. Il film si ispira all’omonimo romanzo pubblicato nel 1999 e scritto dell’autrice britannica Joanne Harris.

Juliette Binoche in Chocolat
Juliette Binoche in Chocolat

La trama di Chocolat. Siamo in Francia, anno 1959. Nel minuscolo paese di Lansquenet arrivano Vianne Rocher e la sua figlioletta Anouk. La misteriosa donna in breve sconvolgerà il solido equilibrio della tranquilla e bigotta comunità, aprendo un negozio di cioccolata attraverso cui risveglierà gli appetiti sopiti e taciuti dei cittadini del paesino. Ma non solo, Vianne socializzerà anche con un gruppo di nomadi giunti nel paese, tra cui è presente l’affascinante Roux…

Lansquenet è in realtà una cittadina immaginaria: Chocolat stato girato, a parte la scena sull’acqua, in un paesino a Flavigny-sur-Ozerain, piccola cittadina francese della Borgogna. Nel 2001 la pellicola è stata candidata a cinque premi Oscar: Miglior film, Migliore attrice protagonista (Juliette Binoche), Miglior attore non protagonista (Judi Dench), Miglior colonna sonora e Migliore sceneggiatura non originale, non venne premiato con nessuna statuetta. Oltre a Juliette Binoche e Johnny Depp, il cast di Chocolat comrpende anche la già citata Judi Dench, Alfred Molina e Lena Olin.

italiamedia