Domenica sera in tv: “La Ragazza del Dipinto”

124
Una scena del film
Una scena del film "La Ragazza del Dipinto"

Domenica sera in tv, su Sky Cinema 1, “La Ragazza del Dipinto“.

Matthew Goode protagonista de "La Ragazza del dipinto"
Matthew Goode protagonista de “La Ragazza del dipinto”

Per la serata di domenica SKy Cinema 1 propone “La Ragazza del Dipinto“, film di Amma Asante, uscito nel 2013, che impone una profonda e sempre attuale riflessione, su quello che è stato lo schiavismo nel mondo, in questo caso in Gran Bretagna. La storia è ambientata nel 1769 nel Regno Unito. Tutto comincia quando Sir John Lindsay, fedele servitore della Marina di Sua Maestà Britannica, deciderà di riconoscere e portare con sé in Inghilterra la piccola figlia mulatta Dido Elizabeth Belle, rimasta orfana di madre.

La bambina sarà affidata alle cure dello zio, Presidente della Corte Suprema. Il suo inserimento all’interno di una famiglia della nobiltà britannica non sarà semplice, ma sarà aiutato dal legame con la cugina Elizabeth Murray. Un rapporto che rimarrà solido anche nel momento in cui la ragazza inglese rimarrà senza dote, a differenza di Dido che erediterà la fortuna del genitore. A far da sfondo agli eventi della famiglia, i tragici fatti (realmente accaduti) della nave Zong. Veliero su cui viaggiavano schiavi malati che vennero gettati in mare incatenati, di modo da permettere agli schiavisti di incassare un premio assicurativo. L’assicurazione non avrebbe di fatti rimborsato per la malattia di schiavi, mentre in caso di morte sarebbe stata costretta a farlo. Un fatto terribile che segnò un punto di svolta per quanto riguarda lo schiavismo nel Regno Unito.

Il cast della pellicola vede protagonisti: Miranda Richardson, Tom Wilkinson, Penelope Wilton, Matthew Goode ed Emily Watson. Appuntamento con “La Ragazza del Dipinto” per questa sera alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD.

italiamedia