Giovedì sera in tv: Profondo Rosso di Dario Argento

420
Profondo Rosso
Profondo Rosso

 

Stasera in tv, su Iris, va in onda Profondo Rosso, il thriller firmato dal maestro del brivido Dario Argento

Giovedì sera all’insegna del brivido in tv: su Iris, alle ore 23.10, va in onda Profondo Rosso – celebre film firmato da uno dei più grandi registi di thriller e horror italiani, Dario Argento. La pellicola, girata nel 1975, ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, grazie anche ai riuscitissimi e spaventosi effetti speciali, realizzati anche Carlo Rambaldi. Notevole ed inquietante anche la musica del gruppo rock progressive dei Goblin, ma firmata pure dal pianista jazz Giorgio Gaslini.

Profondo Rosso si apre con un congresso di parapsicologia a Roma, durante il quale la sensitiva tedesca  Helga Ulmann dichiara di percepire tra il pubblico la presenza di un assassino. Al termine del congresso, la medium rivela allo psichiatra Giordani di conoscere l’identità dell’assassino, ma una volta tornata a casa la donna viene brutalmente uccisa. Assiste casualmente al delitto, senza riuscire però a vedere in faccia l’autore, Marc Daly, giovane pianista inglese, che insieme alla giornalista Gianna Grezzi cercherà in ogni modo di scoprire la verità sull’assassino. Ma ogni volta che Mark riuscirà ad avvicinarsi alla verità, le persone in grado di aiutarlo nell’indagine verranno puntualmente uccise da questo misterioso killer.

Il film ha incassato nel 1975, 2 miliardi e 700 milioni di lire, piazzandosi così al decimo posto nella classifica delle pellicole con il maggior incasso in Italia in quella stagione cinematografica. Gli attori protagonisti di Profondo Rosso sono David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Glauco Mauri, Giuliana Calandra e Clara Calamai.

italiamedia