Giovedì sera in tv: Otto e mezzo, il capolavoro di Federico Fellini

310
Marcello Mastroianni in Otto e mezzo
Marcello Mastroianni in Otto e mezzo

Stasera in tv su Iris Otto e mezzo, film con protagonista Marcello Mastroianni e vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1964

Questa sera va in onda su Iris, alle ore 21.00, Otto e mezzo, ovvero uno dei più grandi e celebrati film del grande maestro della cinematografia mondiale, Federico Fellini – già autore, tra le altre, di pellicole indimenticabili quali La dolce vita, I Vitelloni e La strada.

Una scena di Otto e mezzo
Una scena di Otto e mezzo

Protagonista di Otto e mezzo, Guido Anselmi, regista di quarantatrè anni, che – in cerca d’ispirazione per quello che sarà suo prossimo film – si trova a trascorrere un periodo di riposo in una stazione di cure termali. Guido è in realtà un uomo in crisi, professionale – la sua verve creativa sembra essersi inaridita – e sentimentale, in fuga dalla realtà dalla quale si sente oppresso. Carla l’amante, Luisa la moglie, Claudia l’attrice, e ancora il produttore, i tecnici, gli abituali frequentatori delle Terme minano la sua tranquillità e il suo equilibrio, mentre giorno dopo giorno, le figure reali e le fantasie del regista – il suo passato, le sue ossessioni, le sua passioni – si mescolano fino a diventare indistinguibili.

Capolavoro assoluto di Federico Fellini, Otto e mezzo è riconosciuto come uno dei più grandi film della storia del cinema, premiato anche con il Premio Oscar come Miglior Film Straniero e con quello per i Migliori costumi nel 1964, e con ben sette Nastri D’Argento.

italiamedia