Giovedì sera in tv: Grindhouse – A prova di morte, alle 21.10 su Italia 2

228
Una scena di Grindhouse
Una scena di Grindhouse

Su Italia 2, questa sera alle 21.10, da non perdere Grindhouse – A prova di morte di Quentin Tarantino con Kurt Russell

Stasera su Italia 2 alle 21.10 va in onda Grindhouse – A prova di morte, forse il film di Quentin Tarantino che ha raccolto meno successo – insieme a Jackie Brown – ma non per questo meno valido. Uscito nelle sale nel 2007, nasce in realtà come uno dei due episodi di una più ampia pellicola denominata semplicemente Grindhouse, realizzata insieme a Robert Rodríguez – autore del secondo segmento (Planet Terror) – in omaggio al cinema dei doppi spettacoli e delle pellicole low cost tipiche degli anni settanta statunitensi.

Una scena di Grindhouse
Una scena di Grindhouse

Siamo ad Austin, Texas. Jungle Julia, insieme alle sue migliori amiche, Shanna ed Arlene trascorrono le serata in locali come il “Guero’s” e il “Texas Chili Parlor” – frequentati soprattutto da camionisti e motociclisti. Tra di loro, anche Stuntman Mike, che nonostante una spaventosa cicatrice lungo il viso riesce ad affascinare le ragazze. Quello che però loro non sanno è che Mike è in realtà un killer misogino e spietato, che si diverte a massacrare le sue vittime con la sua arma mortale – la sua folle, velocissima vettura.

Grindhouse – A prova di morte è una tipica pellicola tarantiniana è lo è per diversi aspetti – i dialoghi eleganti e insistenti, le citazioni da B-movies, la violenza spinta al massimo – anche se il mix in questo caso funziona meno che rispetto ad altri suoi film. Da sottolineare comunque la prova di Kurt Russell, rispolverato da Tarantino e perfettamente calato nel ruolo del folle Stuntman Mike.

italiamedia